• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal Bianco sulla Robinia

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorzo ho seminato qualche piante, di cui sono usciti fuori dei melograni, una robinia e 2 alberi del pepe se ricordo bene.

Ora ho problemi con la robinia, stava germogliando bene, ma poi ho trovato il mal bianco. Ho quindi tolto le foglioline colpite e usato un prodotto della Compo fungicida idoneo anche per L'oido mal bianco, pero ora non so se è il prodotto che ha fatto venire le foglioline lucide e con machiette verdi piu scure... e i nuovi germogli sembrano bloccati e appassiti.....

La mia paura è che il terriccio non è drenante e rimane umido, infatti vicino è cresciuta una piantina che non so cosa è dal nulla.....

Mi chiedo se ora provare un rinvaso, cercando di non toccare molto il pane radicale e il terriccio vecchio, rischio di dare il colpo di grazia alla mia Robinia? ci tengo molto visto è l'unica nata dalla seminazione.......

Grazie in anticipo.
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie dell'interesse, il problema è che il mal bianco è comparso 3 giorni fà, e solo ieri ho pensato di chiedere aiuto qui, ma non ho pensato a fare foto da postare, ed ora mi trovo fuori città e i bonsai li ho lasciati nelle mani di mio padre... sperando che rispetta cio che gli ho detto di fare.... Quindi sono impossibilitato di fare foto fino a giovedi, se non ho imprevisti......Spero che la Robinia regga e appena arrivo posto delle foto....

Grazie a tutti.
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Si mi consola, ma ieri facendo altre ricerche qui in hotel, forze non è il mal bianco, perche le foglie della piana fanno tipo una ptina bianca sopra, e si aricciolano.....mentre i nuovi germogli sembravano appassiti.....

Neanche a farlo apposta, ieri prima di partire ho controllato tutti i bonsai per dare acqua a chi ne aveva bisogno, e ho trovato il Frassino con delle macchiette nere sulle foglie, qui sul web leggo che si puo trattare di poca luce..... potrebbe essere visto che lo tenuto in serra in questi 2 giorni di pioggia, e la luce scarseggiava........Da qui non posso controllare l'andamento di questo frassino :-( e la persona che mi controlla le innaffiature non ne sa nulla di bonsai :-(

Speriamo bene....
Cmq ora è l'ultimo momento che potevo controllare il forum, poi rileggerò le vostre risposte. Grazie mille.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma ormai queste piante andrebbero tenute all'aria aperta, sole e pioggia, non serve a nulla ripararle e poi le macchie si formano perchè ristagna l'umidità, la luce non centra nulla. Fai un trattamento generico a base di prodotti rameici o un ditocarbammato e posizionale all'aperto al più presto. La pioggia è un tocca sana per tutte le piante!!!
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate il ritardo ma sto ancora in convalescenza..... Al mio ritorno ho dovuto togliere le foglie alla Robinia trovandole appassite e tipo ingiallite, come si si stavano seccando o meglio avevano perso la loro ninfa.... cmq per domani faccio le foto......dettagliate il piu possibile.... Riguardo il frassino sta migliorando, ho usato un prodotto tipo fungicita contro una cosa che non sapevo che sembra si chiami Septoria, che appunto corrisponde alle macchie nere sulle foglioline.

Grazie per i consigli dicendo che la pioggia è un tocca sano, io avevo paura invece che sopratutto la notte creava troppa umidità nel terreno, temendo per il marciume dello strato radicale, cosi ogni volta le riparavo nella piccola serra.

Le piante sempre fuori le ho tenute, al massimo come detto sopra riparate in serra.... a inizio primavera ovvero marzo ho iniziato gia a tenerle fuori sotto il sole, ma posizionate in modo che prendono solo il sole della mattina fino alle 11 circa.... dopo di che il sole continuando verso il tramonto si inizia a coprire con la casa dove abito, e i bonsai rimangono in simiombra..... o meglio non prendono i raggi diretti del sole dalle 11 circa in poi.....

Spero sia una posizione giusta, in quanto dove sto non ho altre buone posizioni.... anche perche mio padre gia, ha riempito ogni spazio con le sue piante (non bonsai)
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Riguardo il terriccio come lo vedete? sono sincero che ci mette un po ad asciugarsi e non drena bene, sopra toccandolo rimane tipo un po fangoso....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra non va bene per nulla, la pianta ha un principio di marciume apicale, la colorazione marrone è un ottimo indice. Estraila da quella terra, pota le punte delle radici per eliminare le marce; cambia terreno e pota la parte apicale secca. Lascia queste tipologie di piante sempre all'esterno, sono rusticissime, la serra è solo un luogo di proliferazione di malattie.
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Quante cose sto capendo, grazieeee. Allora pero solo qualche cosina da delucidare, per Apicale si intende l'apparato radicale? io ho gia comprato un vaso da 4,5cmx4,5cm credo idoneo alla pianti di solo 1 anno..... ma avevo paura che essendo malata fosse un trauma troppo grande, credo il mio problema è che leggo troppe riviste di bonsai e troppe guide, ognuna dice cose fiverse riguardo i trattamenti, ammetto che avvolte mi sento perso.

Riguardo il terriccio cosa mi consigli? io ho comprato tempo fa per le piante piu grandi, il kyrio per il ginepro...., akadama grosso per il sub strato e akadama fine....terriccio universale basic, e umbrus di lombrico.... solitamente fino ad ora usavvo gran parte di terriccio basic, aggiungendo parte in akadama fine per il drenaggio del terreno e un 10% di umbrus......

Puo andare anche per questa piantina di 1 anno? o mi consigli un altro terriccio o un altro composto? magari aggiungendo altri elementi.

Grazie.

Mi sorge il dubbio che anche i melograni di un anno hanno quel terreno umido e fangosetto, anche se stano germogliando alal grande.

Sono tutti semi che ho fatto nascere nei discetti giffi, visto che per iniziare alla semina mi è stato piu facile.... poi alla radicazione ho tolto la pellicola dei giffi mettendoli dento il vaso con terriccio universale bonsai, ma credo non era buona perche si sentiva dalal consistenza... come se era un terriccio troppo grasso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per apicale intendo la parte secca del fusticino, mi pare che si vede che è per metà tutto secco. Per quello che è la mia esperienza l'uso di certi terreni è anche inutile, soprattutto per le fasi iniziali, la tua piantina deve crescere in un bel vaso con terreno normalissimo e poi inizierai a impostarla. Metterla in un vaso bonsai significa non veedere mai più i risulatati. Ricordati che la pianta in esame è una infestante naturale e cresce ovunque su qualsiasi terreno. Cerca anche di depurarti da troppi tecnicismi e avvicinati con molta calma all'uso di akadama e kyrio che nella base logica sono ottimali per climi piovosi come quelli giapponesi, non si può mai sganciare la filodsofia di sviluppo della pianta al suo clima.
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo, oggi provvedo al cambio di terra di tutte le piantine :) Sai in realtà ci avevo pensato a farmi la domanda, perche usare terricci appositi o cmq particolari? visto che alla fin fine sono solo alberi cresciuti in vaso, e ovviamente sopratutto in piantine giovani, se mancano le proprietà che può dare un terreno normale, non è salutare per le piantine, visto che in un terriccio bonsai o composto sono alimenti differenti. Grazie mille, mi hai chiarito molte domande, e sopratutto mi hai insegnato da questa piccola esperienza cose importanti :)

Ti faccio sapere come andrà.

Buona giornata.
 
Alto