• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ho un problema con alcune piante di rose, purtroppo sono state "colpite" dal mal bianco.
Purtroppo ho sottovalutato il problema e ho lasciato correre, ma in pochissimo tempo le piante sono state totalmente ricoperte. Ho spruzzato dello zolfo ramato ma non c' è stato alcun miglioramento, addirittura ad una di queste piante (molto giovane), dopo il trattamento, sono seccate tutte le foglioline che aveva.
Cosa posso fare?
Esistono prodotti da utilizzare con l'acqua dell' innaffiatura?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, non esistono. Il mal bianco va prevenuto con prodotti anti-oidici (ce ne sono molti, anche biologici). I rosicoltori (in serra ferro-vetro) arrivano a trattare persin a cadenza settimanale.
Ciao
 

Ellahs

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi avere costanza e irrorarle con uno spruzzatore, chiedi nei vivai... anche se non te ne liberierai facilmente...ho lo stesso problema, ...anche sull'erba Salvia...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte, continuerò a spruzzare lo zolfo ramato, anche se ho letto che nei periodi di fioritura non deve essere usato. Mi sa che andrò in un vivaio a chiedere come fare!
 

biuru

Aspirante Giardinauta
é successo anche a me sulle begonie, in terrazza.
Io però sono riuscita a debellarlo :mazza:(con tanta costanza) vaporizzando un finghicida a largo spettro (di cui ora non avendo sottomano la confezione non ti so dire il nome).
 
Grazie per le risposte, continuerò a spruzzare lo zolfo ramato, anche se ho letto che nei periodi di fioritura non deve essere usato. Mi sa che andrò in un vivaio a chiedere come fare!
Dai Ziram oppure del propiconazole(topas) è un fungicida sistemico,una volta ch elaticchilatura ha preso piede è un problema poi debellarla.
Il rame e zolfo andrebbe dato a cadenza settimanale ,una volta ch elo salti non te salvi,è capitato anche a m e la settimana scorsa,adesso sto trattando con ziram (lo avevo già)vediamo che succede. ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo ziram non è più utilizzabile da persone sprovviste di patentino, prodotto inutile per l'oidio anche il rame si può evitare tranquillamente. L'uso di prodotti a base di propiconazolo e penconazolo sono consigliabili.
 
Alto