• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal Bianco - Lauroceraso

M

markg74

Guest
Ho visto che praticamente è impossibile avere una siepe di lauroceraso senza incappare in questo problema. L'ho installata questa primavera, e come da consiglio di chi mi ha venduto le piante, ho dato subito una prima "potatina". L'effetto è stato buono, ho avuto i primi getti e sembrava tutto ok, ma ora , dopo aver letto nel forum, sono sicuro che almeno il 70 % delle mie piante ha il mal bianco, ho letto anche circa le cure, ma posso applicare il prodotto specifico anche ora, o ormai con l'inverno alle porte non ha piu' senso ? Meglio dare un taglio alle foglie piu' ammuffite ? grazie 1000 - CIAO
 
P

paolar

Guest
Anch'io ho lo stesso problema, mi hanno consigliato di spruzzare comunque il prodotto e potare a fine mese. Ripetere il trattamento in primavera.
 
R

riverviolet

Guest
Lo zolfo però non si attiva sotto i 12° ambientali pultroppo e quindi servono prodotti di copertura e in abbinamento come quelli utilizzati contro la ticchiolatura ovvero prodotti rameici come la poltiglia bordolese.
I principi utli contro l'oidio sono il dinocap come prodotto di copertura e tra gli endoterapici, Triforine, Fenarimol, Pirazofos e tutto il gruppo dei Triazoli: tetraconazole, bitertanolo, penconazolo usati in miscela con lo zolfo.
 
F

filimagno

Guest
riverviolet ha scritto:
Lo zolfo però non si attiva sotto i 12° ambientali pultroppo e quindi servono prodotti di copertura e in abbinamento come quelli utilizzati contro la ticchiolatura ovvero prodotti rameici come la poltiglia bordolese.
I principi utli contro l'oidio sono il dinocap come prodotto di copertura e tra gli endoterapici, Triforine, Fenarimol, Pirazofos e tutto il gruppo dei Triazoli: tetraconazole, bitertanolo, penconazolo usati in miscela con lo zolfo.

certo...puoi fare anche cosi....ma metti che passa tuo figlio o i suoi amici vicino al lauroceraso e strisciano tutta la siepe....FEREBBERO UNA BELLA COLAZIONE AL COCKTAIL DI TRIAZOLI....


IL MIGLIOR METODO PER SRADICARE L'OIDIO O MAL BIANCO (MILDEW POWDER)E':

PRENDERE UN SECCHIO BIANCO RIEMPIRLO PER META' DI LETAME NN ANCORA MATURO (3 MESI IDEALE)...POI RIEMPIRE DI ACQUA E SUL FONDO DEL SECCHIO METTERE UNA POMPETTA DELL'ARIA CHE VADA IN CONTINUO..

DOPO 3 GIORNI DI BREWING IL TEA E' PRONTO PER ESSERE FILTRATO E SPRUZZATO SULLE PIANTE!!!! E CIAO AL MAL BIANCO PER ANTAGONISMO FUNGINO POSITIVO!!!!!:martello2 :martello2 :martello2
 
R

riverviolet

Guest
Bè filmagno, se tu sai e puoi indicare modi e tecniche per sconfiggere malattie funginee e parassiti attraverso metodi naturali, a me, non può che far piacere.
Io nemmeno li uso certi prodotti di sintesi, ma se non si sà che pesci pigliare, con qualcosa bisogna pur combattere.
 
F

filimagno

Guest
hai proprio ragione river....ma talvolta la diffusa ignoranza rispetto alle tecniche naturali di risposta, e' proprio la conseguenza delle politiche oppressive delle case di antiparassitari,che nn volgiono che tu sia a conoscenza del vero.:slow:

questo per dire che nn ti punzecchiavo a te'...ma al sistema in toto:food: :burningma

peace....fili:martello:
 

Ortensia

Giardinauta
filimagno ha scritto:
certo...puoi fare anche cosi....ma metti che passa tuo figlio o i suoi amici vicino al lauroceraso e strisciano tutta la siepe....FEREBBERO UNA BELLA COLAZIONE AL COCKTAIL DI TRIAZOLI....


IL MIGLIOR METODO PER SRADICARE L'OIDIO O MAL BIANCO (MILDEW POWDER)E':

PRENDERE UN SECCHIO BIANCO RIEMPIRLO PER META' DI LETAME NN ANCORA MATURO (3 MESI IDEALE)...POI RIEMPIRE DI ACQUA E SUL FONDO DEL SECCHIO METTERE UNA POMPETTA DELL'ARIA CHE VADA IN CONTINUO..

DOPO 3 GIORNI DI BREWING IL TEA E' PRONTO PER ESSERE FILTRATO E SPRUZZATO SULLE PIANTE!!!! E CIAO AL MAL BIANCO PER ANTAGONISMO FUNGINO POSITIVO!!!!!:martello2 :martello2 :martello2

Veramente interressante questo intervento!!! sarei contentissima di combattere l'oidio con mezzi naturali.
Immagino che una pompetta serva per ossigenare l'acqua. Siccome non saprei come procurarmela, potrebbe andare una mescolatina energica ogni tanto, magari allungando i tempi dell'ammollo?
 
F

filimagno

Guest
ciao ortensia...dovresti cmq agitare in continuazione perche' le reazioni devono avvenire in presenza di aria(AEROBICHE) ...cosi facendo nn si produrranno batteri negativi(anaerobici) quali la putrescina etc etc etc...ma soltanto gli antagonisti benefici.
la pompetta costa pochissimo e la si trova in qualsiasi negozio per 15-20 euri ed assicura una buona areazione per qualsiasi blending..

la stessa ricetta e' favolosa se aggiunta di humus di lombrico setacciato e con l'aggiunta di zuccheri o melasso come cibo per i nostri amici batteri:food:
 

Ortensia

Giardinauta
Negozi di Giardinaggio o ferramenta? Altro dubbio: immagino che non funzioni con lo stallatico comperato nei sacchi, gia sterilizzato. Dovrò procurarmi (ma abito "quasi" in campagna per cui ci dovrei riuscire) un po' di letame di coniglio, del resto lo trovo sempre in primavera quando lo uso per le mie ortensie. Per adesso mi stampo e mi conservo il tuo post!!!
 
F

filimagno

Guest
Ortensia ha scritto:
Negozi di Giardinaggio o ferramenta? Altro dubbio: immagino che non funzioni con lo stallatico comperato nei sacchi, gia sterilizzato. Dovrò procurarmi (ma abito "quasi" in campagna per cui ci dovrei riuscire) un po' di letame di coniglio, del resto lo trovo sempre in primavera quando lo uso per le mie ortensie. Per adesso mi stampo e mi conservo il tuo post!!!

ciao ortensia..la pompetta dell'aria la trovi tranquillamente in un negozio per acquariologia:slow: COSTA POCHISSIMO
mentre per il letame ti conviene andare dove hanno dei cavalli..ne basta una busta della spesa....QUELLO DI CONIGLIO NN VA BENE:eek:k07:
 
Alto