• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai visto niente del genere...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho una rosa (Pigalle) che nella zona dell'innesto produce un agglomerato legnoso che non mi è mai capitato di vedere su altre rose! :eek: E' una specie di "tartufo" come forma, ma è costituito da legno SANO. Già l'anno scorso lo ha prodotto; all'epoca lo tolsi e lo "sezionai"... Vi è mai capitato?

tart-pigalle.jpg

Particolare:
part-tart.jpg

Si "riproduce" e cresce, dato che l'anno scorso l'avevo tolto completamente, ma le rose si sviluppa e fiorisce regolarmente... :confused:

ciaseta

Florello Senior
ma dai?:fifone2:

non è che sia (facendo scongiuri, naturalmente..) tipo un tumore?

che però in questo caso non è nocivo?

elebar

Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
ma dai?:fifone2:

non è che sia (facendo scongiuri, naturalmente..) tipo un tumore?

che però in questo caso non è nocivo?
E' quello che ho pensato io... :rolleyes: Basta che non sia infettivo! :squint:

ciaseta

Florello Senior
spero che qualcuno ti sappia dire qualcosa... ho pensato al tumore, perchè pare una crescita impazzita di tessuto legnoso! :squint:

pigalle è di meilland... o sbaglio? hai provato a mandare la foto anche a loro? :slow:

elebar

Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...
pigalle è di meilland... o sbaglio? hai provato a mandare la foto anche a loro? :slow:
Yesssssssssss! :eek:k07:
ciaseta ha scritto:
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/tumore_batterico.htm

qui però dice che provoca scarso vigore e ingiallimento foliare: la tua pigalle mi pare proprio in forma! :fifone2:

ha detto che l'hai sezionato e non ne vene fuori nulla? :confuso:
La rosa sta benissimo, e anche l'anno scorso non ha assolutamente mostrato alcun segno di sofferenza.
Il "tartufo" non è una sorta di "bubbone" o legno marcio, è proprio legno sano!
Grazie per il link! :)

ciaseta

Florello Senior
proprio esattamente esattamente non so spiegare, ma ci provo... :storto:

un tumore è una malattia dovuta a infezioni batteriche o virus, in questo caso si parla di agglomerati di cellule cresciute in modo abnorme da come vedi nel link e nelle foto di elebar.

io queste cose le vedo spesso (purtroppo) nei platani che il comune e non solo lui fa capitozzare orribilmente... :squint:
c'è un platano in particolare (o almeno credo sia tale) che è così talmente deformato da farmi venire da piangere! :mad:
ogni volta mi scordo di far foto...oggi ci provo!

solo che nel caso della rosa di elebar, la pianta non pare subirne ripercussioni: e questa è la cosa singolare!
forse che come per noi umani, anche per le piante esistono tumori benigni?

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Yesssssssssss! :eek:k07:
La rosa sta benissimo, e anche l'anno scorso non ha assolutamente mostrato alcun segno di sofferenza.
Il "tartufo" non è una sorta di "bubbone" o legno marcio, è proprio legno sano!
Grazie per il link! :)

spero che il link possa esserti d'aiuto, :love_4: facci sapere cosa ti dice la gentilissima sig.ra gabriella! :eek:k07:

M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
proprio esattamente esattamente non so spiegare, ma ci provo... :storto:

un tumore è una malattia dovuta a infezioni batteriche o virus, in questo caso si parla di agglomerati di cellule cresciute in modo abnorme da come vedi nel link e nelle foto di elebar.

io queste cose le vedo spesso (purtroppo) nei platani che il comune e non solo lui fa capitozzare orribilmente... :squint:
c'è un platano in particolare (o almeno credo sia tale) che è così talmente deformato da farmi venire da piangere! :mad:
ogni volta mi scordo di far foto...oggi ci provo!

solo che nel caso della rosa di elebar, la pianta non pare subirne ripercussioni: e questa è la cosa singolare!

:eek: pazzesco! Non la sapevo questa cosa dei "tumori".

ciaseta ha scritto:

Potrebbe esserlo! Si riforma e non provoca danni.

R

riverviolet

Guest
Mai visto neppure io, ma credo sia da attribuire ad un portainnnesto particolarmente vigoroso.
Ma, non ne sono affatto sicura :confuso:

elebar

Membro dello Staff
La gentile signora Gabriella della BMR Meilland (fra l'altro la rosa l'ho avuto proprio da lei) mi ha risposto che non ha mai visto niente del genere neanche lei! :fifone2: Ha girato le foto alla Meilland Francia... :azz:

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
La gentile signora Gabriella della BMR Meilland (fra l'altro la rosa l'ho avuto proprio da lei) mi ha risposto che non ha mai visto niente del genere neanche lei! :fifone2: Ha girato le foto alla Meilland Francia... :azz:

ma dai?!!! :storto:
pensavo, nel caso di tumore..... se poi sia meglio asportare periodicamente o lasciare così com'è... io sinceramente non saprei che pesci pigliare! :fifone2:

V

veleno65

Guest
anche una mia amica mi ha detto che alcune sue rose(penso HT,normali da giardino) hanno questi bitorzoli alla base dei fusti che però non pregiudicano lo sviluppo e la fioritura.

ladybug

Giardinauta
E' incredibile! Non avevo mai visto nulla del genere su una rosa! Mi sembra proprio un tumore, probabilmente da cause batteriche o virali...
Forse io cercherei di tagliare via la zona interessata (con un margine di tessuto sano intorno) e "cauterizzerei" la base d'impianto... ecco che in me emerge il medico... :D

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
strana questa cosa io ho tantissime rose ma non mai visto nulla di simile e non riesco nenache atrovare dati che possano aiutarti mi spiace, oltretutto e' pure bruttarello, ma e' mollo???

Alto