• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino: avete mai visto una cosa del genere ?

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho un gelsomino che ho fatto arrampicare sul muro del mio giardino, o meglio e' un falso gelsomino quello che fa i fiori bianchi e profumatissimi tanto per capirsi.
Lo scorso anno notai che esistevano attaccati alla pianta due aggeggini lunghi e verdi attaccati all'estremita' come se fossero fagiolini verdi; erroneamente li tagliai ma adesso sono ritornati !
Ma cosa sono ? Non ho mai visto niente del genere.
Segue la fotografia.

http://img222.imageshack.us/img222/1447/gelsomino.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, tutte le piante producono semi, altrimenti sarebbero già estinte....
Comunque, nel rincospermo la presenza di bacelli è una cosa che non si vede di frequente, spesso i fiori non vengono fecondati e quindi cadono prima di formare i bacelli.
Probabilmente è una questione di condizioni ottimali, oppure occorre lasciar crescere la pianta e farle raggiungere una dimensione sufficiente, vuol dire che la tua sta bene.
Non so però se sia facile la riproduzione per seme, non conosco le procedure per farli germogliare correttamente.
 

elle61

Guru Giardinauta
Oggi ho trovato anch'io due lunghi baccelli di semi...
Se qualcuno li vuole, li regalo volentieri,i miei rinco sono già fin troppo per il mio giardino,non ho certo intenzione di provare a seminarli.

elle
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi esperti,
come operare per fare una prova di semina ?
Devo aprire i baccelli e seminarne il contenuto ?
Qual e' il periodo opportuno ?
Come si chiama il falso gelsomino esattamente ?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Chiedo a voi esperti,
come operare per fare una prova di semina ?
Devo aprire i baccelli e seminarne il contenuto ?
Qual e' il periodo opportuno ?
Come si chiama il falso gelsomino esattamente ?

Ricordo che l'anno scorso li trovai anche io e scrissi sul forum. L'esperto di rinco per eccellenza, mi disse che avrei potuto provare ad interrare i semi sotto ad un paio di cm di terra, ma mi disse anche che era difficile la germinazione e, comunque, se fossero germinati sarebbero cresciuti molto molto lentamente.
Io li ho seminati già da alcuni mesi, ma senza esito.... :cry:
I bacelli devono essere aperti, perchè dentro ci sono i semi che sono come piccole piume. Credo che il periodo più opportuno sia la primavera. Io li ho messi giù ai primi di maggio. Il falso gelsomino si chiama anche rincosperno (o rincospernum)
:Saluto:
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Quindi mi conviene attendere Marzo-Aprile del prossimo anno per separare i "baccelli" dal mio rincosperno ? Per il momento li lascio ancora attaccati alla pianta ed a primavera procedo alla semina. C'e' forse un modo per conservarli durante l'inverno se li separassi adesso dalla pianta ?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Oltre al già nominato J. officinale
aggiugerei:
Jasminum grandiflorum
Jasminum azoricum
Jasminum polyanthum
Jasminum sambac
Jasminum nudiflorum
..solo x parlar di quelli + noti e diffusi in Italia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Distinguerli è molto semplice.

Il gelsomino officinale ha foglie molto sottili e frastagliate, inoltre il fiore è piatto, i petali non "girano".

IMG_1736.jpg


Il rincospermo, invece, ha una foglia ovale, coriacea e i fiori hanno i petali che girano su loro stessi.
Ecco una foto da internet


attachment.php


Appartengono proprio a due ordini e famiglie diverse, dal punto di vista botanico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Jasminum

http://it.wikipedia.org/wiki/Trachelospermum_jasminoides

Se vi va potrei, nella sezione rampicanti, aprire una discussione con la descrizione dei vari tipi di gelsomini "veri"...
Io sono appassionata di veri gelsomini, ma purtroppo, date le temperature invernali della mia regione, posso coltivare soltanto l'officinale.
 

codro

Giardinauta Senior
Quindi mi conviene attendere Marzo-Aprile del prossimo anno per separare i "baccelli" dal mio rincosperno ? Per il momento li lascio ancora attaccati alla pianta ed a primavera procedo alla semina. C'e' forse un modo per conservarli durante l'inverno se li separassi adesso dalla pianta ?

ciao zio civettone,lascia i baccelli sulla pianta cosi' matureranno e quando vedrai la buccia che diventa color marroncino ,potrai staccarli e provare a seminarli verso la fine di febbraio,poni il vasetto in luogo luminoso,lontano dal vento e copri con giornali stropicciati per evitare che gli uccelli scavino nel vaso e mangiano i semi,poi,verso la metà di marzo,puoi prendere dei rametti semilegnosi dal tuo gelsomino e piantali,sempre seguendo le istruzioni di sopra eliminando solo i giornali,avrai cosi' altri gelsomini nel giro di pochi giorni,per adesso fai buone vacanze ciao da codro:Saluto:
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Il nome e' correto: Rincospermum. Per i bacelli si apriranno da soli a settembre-ottobre e quelli saranno i semi maturi da utilizzare per la riprodzione.
Non tutti saranno dei futuri rincospermum ma e' sufficiente metterli in un miscuglio soffice e maturo (terriccio, torba, stallatico 45-45-10 circa) easpettare la primavera sucessiva. A me sono nati. Spero anche a voi
 
Alto