• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai visti prima

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Da qualche giorno le mie rose sono popolate da questi animaletti, neri e lucidi, di circa 1 mm. Sembrano piccolissimi coleotteri: da una ricerca in internet ho trovato qualcosa che può somigliare, "acritus nigrocornis". Avete idea di cosa siano e che danni possono provocare? Allego due foto, grazie in anticipo



 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel club, Natabruja!
Li ho avuti anch'io e per fortuna un anno soltanto, ti metto il link alla discussione che avevo aperto a caccia di consigli: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/114955-questi-proprio-mi-mancavano.html
Se avrai la pazienza di leggerla, ti consolerà sapere che altri utenti li hanno ritenuti innocui e posso anche confermarlo io, non hanno danneggiato la Blush Noisette, erano solo brutti da vedere perché numerosi. Infatti come sono arrivati, nel giro di qualche giorno, sono spariti. Non è servito che facessi niente, ho aspettato, tenendo d'occhio che non facessero danni.
Spero che sia così anche per te e le tue creature.

p.s.: ho provato a digitare su Google immagini il nome che hai indicato, ma non ce l'ho fatta a guardare con attenzione, se fossero gli stessi...mi fanno troppa impressione tanti insetti, tutti assieme...non ce la posso proprio fare. Chiedo scusa.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie 1000 Lisyy, ho letto la discussione e sono un poco più sollevata. Speriamo vadano via in fretta, tutto sommato meglio questi che il ragnetto!
Ahahah anche tu con la fobia degli insetti! Ti basti sapere che ho fatto la ricerca su google mettendo la mano davanti agli occhi e sbirciando tra le dita per vedere se riconoscevo l'insetto:martello:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E tu non ridere...uno alla volta riesco ad affrontarlo, ma una videata intera, proprio no!
E guarda che quando becco una cetonella, una di quelle coi puntini bianchi sulla corazza nera, la prendo con le dita e...la mando altrove!
 

Pam

Apprendista Florello
Arghhhhhhhhhhh!!!!! da oggi li ho anch'io, milioni, miliardi, tutti nelle rose chiare; pare che mangino il polline al centro ma non ho capito se rosicchiano pure. Spruzzato insetticida topico, fatto il solletico.
Vado a LEGGERE COS'AVETE SCOPERTO ero venuta qui per chiedere lumi.
 
Alto