• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni:Puntini neri su piante

Mardar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrata e non so se queste informazioni potevo trovarle già da altre parti, comunque sono stata via 20 giorni, al mio rientro ho trovato sulle piante di incenso dei puntini neri(alla vista non sembrano animali) sembrano quasi granellini di terra oppure (passatemi il termine) piccolissimi escrementi, allego la fotografia 20170825_140002.jpg . Le piante prima avevano tantissime foglie adesso si stanno spelacchiando,il livello del mio pollice verde è veramente bassissimo quindi vi prego di perdonarmi se ho toppato alla grande chiedendo informazioni in questo forum e se sopratutto questi puntini non sono niente.
Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi a risolvere questo problema.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto fotografarli in modo da sapere con chi abbiamo a che fare. L'immagine che ci hai inviato al momento testimonia solo due cose: le caccole e accanto ciò che prima c'era e che è diventato caccola (mi riferisco all'erosione internervale sulla pagina inferiore, che è già un piccolo indizio nel senso che come primo orientamento posso pensare a larva di tignola oppure galerucella).
 

Mardar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho verificato e di bruchi verdi non ce ne sono, ho notato però una sorta di millepiedi, il colore era bianco o cmq un tono chiaro non verde, piccolissimo, Non sono riuscita a prenderlo e tanto meno a fotografarlo, mi consigliate di comprare un insetticida?
 
Alto