• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus mangiucchiato da cosa?

neko23

Giardinauta
Salve, vi mostro la foto di una foglia di un coleus mangiucchiata da qualcosa che non riesco a capire cos'è, vi ho trovato anche questi pallini neri sopra; avete qualche idea e qualche soluzione?

IMG_20211009_224658.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Bruchi.
Guarda sotto le foglie, ispeziona bene e troverai il o i bruchi colpevoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
i pallini neri sono i residui della foglia dopo essere passata ... attraverso l'intestino del bruco. :love:
 

neko23

Giardinauta
i pallini neri sono i residui della foglia dopo essere passata ... attraverso l'intestino del bruco. :love:
Volgarmente dette feci:poop::ROFLMAO:?
Comunque non sono ancora riuscito a individuare il colpevole e i buchi persistono. Forse è bravo a mimetizzarsi tanto da sfuggire al mio occhio o può essere un mangione notturno da spuntone di mezzanotte? Perché io proprio non lo trovo.....
 

Amy

Guru Giardinauta
passa le mani fra le foglie e te lo ritrovi appiccicato alle dita, l'effetto fa un po' schifo;
l'amico è verde, dello stesso verde delle foglie...
se hai un posto, un prato dove lasciarlo non ucciderlo.
 
Alto