• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai avuto una rosa! ci provo??

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti,
devo dire in tutta sincerità che non ho mai avuto una rosa in vita mia....sono un pò prevenuta....
ma oggi ho letto di una rosa che mi pare si chiami bankisiae ....sembra il miracolo giusto per me....
vorrei metterla per coprire un arco in legno...ma ho tanto bisogho dei vostri consigli....sapere se è sempreverde...fino a che temperature resiste...insomma se vi sembra adatta...grazie mille a tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per un arco in legno non mi sembra molto adatta. Tieni presente che la banksiae è la rosa più grande in assoluto, può crescere anche oltre i 10 metri e diventare molto molto pesante..
Io personalmente non la userei per un arco, piuttosto per un pergolato, ma che sia veramente molto stabile.

Secondo me per un arco sono decisamente migliori altre rose.

valekrupp

Giardinauta Senior
uffi....era troppo bello per essere vero!!!! la domanda sembrerà stupida..ma tieni conto che non ne capisco niente...esistono altre rose sempreverdi con le stesse capacità "coprenti"???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rose sempreverdi....dipende molto dal clima e comunque in inverno non hanno lo stesso un aspetto sanissimo.

Come rose sempreverdi potrebbero essere prese in considerazione le rose sempervirens oppure mi risultano Aimée Vibert e Albertine. Sono rose, però, che non consiglierei per un arco piccolo.

La mia New Dawn conserva abbastanza le foglie e invece la consiglierei abbastanza.

Bisogna però sempre valutare come è l'arco. In genere per gli archi si usano rose rampicanti, ma poco vigorose a meno che l'arco non sia molto largo, costruito con grandi travi in legno.

valekrupp

Giardinauta Senior
no, niente del genere...è un arco alto 2 metri e con un'apertira di 1 e 90 spesso 50 cm uffi sono alla ricerca del perfetto rampicante sempreverde con firoi che resista al clima di quì....pazienza le rose dovranno aspettare mi sa

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è facile perchè rampicanti sempreverdi che facciano fiori...non ce n'è molti.
Da te quali sono le temperature minime che si raggiungono in inverno?

Certamente potresti prendere in considerazione per esempio una clematis Armandii. E' sempreverde e fiorisce, però la stagione di fioritura non è lunghissima.
Diversamente ci sono alcuni gelsomini sempreverdi, ma molto dipende appunto dalle temperature minime invernali.

valekrupp

Giardinauta Senior
anche io avevo pensato all'apple blossom ma ho letto che deve essere protetta d'inverno e che è delicata e patisce il vento....la temperatura esattamente non la so ma figurati che quest'inverno abbiamo avuto la neve al ginocchio...non so davvero che prendere....sto in un paesino in collina e anche se il mare non è lontano d'inverno la neve c'è!!! heeeeelp

valekrupp

Giardinauta Senior
ops.....utlima domanda e poi ti lascio in pace.....la banksiae si sviluppa in altezza? e i tralci sono facilmente direzionabili? ti sembrerebbe opportuna per ricoprire uan ringhiera di circa sei metri? per poi cascare liberamente sul dietro dove c'è un dislivello di tre metri?
grazie ancora per la pazienza....ma mi sono innamorata!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale le Banksiae sono rose morbide.

Io penso che per l'uso che vuoi farne vadano bene, però per darti qualche informazione più precisa e anche con un po' più di cognizione di causa sarebbe meglio vedere una foto del posto in cui vorresti inserirla.

valekrupp

Giardinauta Senior
ti secca dedicarmi questo tempo domani? faccio la foto la mattina quando c'è luce e la metto subito quì.....ok?
grazia ancora per i consigli!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
p2250250.jpg
ecco la foto , contate che dietro c'è un dislivello di circa tre metri....lungo il quale la rosa potrebbe scendere a suo piacimento...ditemi voi se è la collocazione giusta....dandomi anche informazioni sul clima....nel vivaio campanella mi sembra viene segnata zona 7 fino a meno dieci se ricordo bene, ma è attendibile?
grazie ancora

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me potrebbe andare bene in quella collocazione. Hai però poi la possibilità di curarla (cioè di provvedere alle potature o eventuali trattamenti lungo tutta la chioma)?

Per il clima: non credo proprio abbia problemi di freddo. Molti nella mia zona ce l'hanno e qui fa molto più freddo che a Rimini.
Sul sempreverde non posso darti certezze. Ne ho viste nella mie zone alcune che hanno spogliato. Penso che come sempreverde resista fino a 0 gradi (non credo al di sotto dei -10).

valekrupp

Giardinauta Senior
cosa intendi per trattamenti lungo la chioma? per la potatura...posso andare di sotto e tagliare quei rami che si allungherebbero troppo andando a finire sull'aiuola sottostante....

Alto