• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai avuto una rosa! ci provo??

valekrupp

Giardinauta Senior
volevo precisare...che vorrei crescesse abbastanza liberamente non mi piacciono le piante perfettamente potate con forme ridicole....poi vedendo il vigore di questa pianta credo sia più bella lasciata"selvaggia" ovviamente mi premuro di tagliare alcuni rami anche per dare una "direzione " alla crescita...non so se mi sono spiegata bene....mi pare di capire che sia abbastanza rustica e indipendente...o sbaglio??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, però per quanto sui libri si legga che le rose rampicanti o rambler non necessitano di potatura....questo è vero solo per i primi anni.
Passati quelli per poi continuare ad avere una pianta produttiva e bella e stimolare il ringiovanimento per forza bisogna intervenire anche sui rami principali.
I rami dopo qualche anno hanno ormai troppe ramificazioni, producono rametti troppo sottili che non porteranno sicuramente più fiori. Quindi bisogna per forza intervenire.

Questo, spesso e volentieri, significa letteralmente arrampicarsi sulla pianta per tagliare.

Poi non è detto che si debba fare, però è chiaro che non occupandosene la pianta diventerà negli anni molto disordinata e in parte anche improduttiva.

valekrupp

Giardinauta Senior
ok...la potatura non la vedo un problema...ma d'inverno questa pianta che aspetto ha? ci sono foto da qualche parte...perchè ogni volta che si cercano informazioni su una pianta la fanno vedere bellissima e in fiore ma d'inverno com'è? tu ne hai una ? come puoi parlarmene?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le zone climatiche USDA in riferimento all'Italia

ItaliaZoneUSDA.jpg

a_ZoneColorKey.jpg

Che da te sia sempreverde non te lo può assicurare nessuno. Dipende molto anche dal microclima (alle volte le temperature cambiano anche solo spostandosi di qualche km).
La maggior parte dei siti la danno come semisempreverde.
Ciò significa che è sempreverde dove non fa troppo freddo.
Per esempio il gelsomino officinale è semisempreverde. Tiene le foglie fino a 0°, poi spoglia.

So che questa rosa è sempreverde e fiorisce molto presto nella zona Ventimiglia-Sanremo (che corrisponde alla zona 10).

Nutro comunque qualche perplessità sulla mappa dell'Italia, perchè penso che le temperature degli Appennini tra la Toscana, Emilia Romagna e Umbria non possano essere uguali identiche a quelle dei posti sul mare...

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
ok grazie Hélène sei stata super chiarissima ...
valuterò la questione e poi deciderò....almeno adesso so cosa aspettarmi

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco come si presenta la mia Banksiae lutea in questo momento:

attachment.php
[/IMG]

si intravedono delle foglioline, ma poca roba, qui, all'estremo nord-ovest d'Italia, la Banksiae è spogliante perché le temperature possono essere molto basse d'inverno (anche stamattina c'erano - 3°C). Ti ricompensà con la sfavillante fioritura.

valekrupp

Giardinauta Senior
lisy sei sata gentilissima a mandarmi la foto.....quando comincia a mettere le foglie? e poi anche quando è finita la fioritura penso che anche da sola con solo foglie sia cmq fitta e di un bel verde......volevo chiedere se "purezza" (anche se è un ibrido)profuma .....ne hai idea..? alcuni la danno come profumata altri no....ma tutti dicono che sia leggermente rifiorente....sarebbe bella
grazie ancora per la risposta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purezza ce l'hanno Bellucio e forse anche Teddy.
Sul profumo non mi pronuncio.

Però credo che per avere la rifiorenza ci voglia un clima molto molto favorevole.
Io ho sentito parlare diversi rivenditori a questo proposito e dicevano che chiamarla "rifiorente" è davvero esagerato.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io ce l'ho
leggermente profumata, appena percepibile
quest'anno particolarmente rifiorente
ecco uno degli ultimi fiori di gennaio (foto fatta in tarda serata... quindi niente di chè :D)
3162els.jpg

immagina che ha ancora dei boccioletti, ma molto infreddoliti che si aprono già rovinati per il grande freddo

d'inverno perde comunque gran parte delle foglie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende molto anche dai climi però.

Ho sentito che rifiorisca abbastanza (pochi fiori e molto distanziati) in climi molto caldi come la Riviera Ligure o il Sud. Altrove non so quanto possa essere vero.

Belluccio non mi pare che la decantasse come rifiorenza...

valekrupp

Giardinauta Senior
ok teddy garzie per la tua "testimonianza"...secondo me è bellissima!!!helene sei un'enciclopedia!!
cmwq per la rifiorenza dicono sia "leggermente rifiorente" e credono si riferiscano al qualche fiore qua e la..........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Poi è possibile che ti rifiorisca benissimo, eh...

Io dico solo che ho parlato a Masino a questo proposito con diversi vivaisti (La Campanella, Sandro Glorio...) e tutti mi hanno detto che la rifiorenza se c'è è molto misera.
Sono comunque piante che amano tantissimo il caldo intenso e in quel clima danno davvero soddisfazioni.

Infatti vengono coltivate con grandissima soddisfazione in Riviera, al Sud e per esempio in California e in Florida.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
concordo per la misera rifiorenza, sono davvero poche gemmette quà e là sparse (anche se le mie sono relativamente giovani e collocate in prossimità della recinzione ma soprattutto in zona ombreggiata dai cipressi)

valekrupp

Giardinauta Senior
Riviera intendi romagnola??? perchè devo deluderti al proposito..... gli ultimi due inverni da noi sono statilunghissimi e polari quasi....hihihihi mq il mio clima è ********...sono vicino alla costa ma non troppo....caldo intenso d'estate freddo intenso d'inverno....che fortuna!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, intendo Riviera Ligure di Ponente, quindi zona Sanremo, Ventimiglia e poi Costa Azzurra.
Là raramente in inverno si arriva a 0° e infatti spesso hanno le banksiae già fiorite a marzo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
concordo per la misera rifiorenza, sono davvero poche gemmette quà e là sparse (anche se le mie sono relativamente giovani e collocate in prossimità della recinzione ma soprattutto in zona ombreggiata dai cipressi)

Comunque bisogna anche dire che la rifiorenza di altre rose dichiarate apertamente "rifiorenti" non è poi così straordinaria. Quindi alla fine molte volte è meglio scegliere una pianta che dia anche solo una fioritura, ma davvero imponente.

E in questo le banksiae sono eccezionali.

valekrupp

Giardinauta Senior
-20??? oddio non riuscirei neanche ad immaginarlo.....per la banksiae hai ragione in tutte le foto la fioritura è spettacolare.....sto seriamente meditando di prenderla.....devo ancora decidere quale...tutte belle naggia anche la recente b.rosea....( anche se le info sono pochissime a proposito) e devo dire che mi affascina anche l'aspetto naturalissimo e selvaggio della sempervirens....la conosci ? (domanda stupidissima) certo che la conosci...intendo che ne pensi?

Eneri

Aspirante Giardinauta
abito a ferrara, clima molto simile al tuo e ho purezza.
non profuma, non è un vero sempreverde (rimangono delle foglie in inverno, ma scure, brutte e abbastanza rade) e non rifiorisce.
ma... è splendida. io la amo follemente.
è sana, resiste a ogni clima, è vigorosa e quando fiorisce è talmente bella da stringere il cuore... inoltre non ha spine.
insomma, prendila! è una di quelle piante di cui ti innamori senza scampo e per sempre.
bellissima è anche lutea (con la quale ho ricoperto una scala in 2 anni scarsi...) che inoltre ha un meraviglioso profumo.

Alto