• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi piace tantissimo la magnolia soluangeana.
Purtroppo non possiedo un giardino... (sigh) ma almeno ho un grande terrazzo.
Questa pianta può crescere bene in vaso?
Qualcuno di voi ce l'ha?
Lo chiedo a voi perché mi fido, se lo chiedo ai rivenditori mi dicono sempre che si può coltivare in vaso (pur di vendere...!).
grazie!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io la possiedo ( in piena terra) da diversi anni ed ormai è un cespuglio molto grande alto circa 5-6 metri. Non ho mai sentito di persone che la coltivassero in vaso, ma è vero anche che moltissimi tengono in vaso piante esuberanti e molto vigorose che in piena terrà raggiungono dimensioni ragguardevoli come ad es.il falso gelsomino o la vite del canadà ( le mie tre viti, sempre in piena terra, mi hanno ricoperto quasi tutta la casa ed il gelsomino non è da meno ) con ottimi risultati, utilizzando logicamente vasi di grandi dimensioni. Per cui potrei suggerirti di provare, tenendo anche conto che la magnolia ha una crescita piuttosto lenta.
 

davoust

Giardinauta
Secondo me x farcela può farcela.
Penso che si veda poco in giro in vaso xché è comunque un arbusto molto effimero: 5 giorni di gloria e 360 di assoluto anonimato...in giardino può raggiungere dimensioni importanti e quindi celebrare un tributo all'effimero all'ennesima potenza... come le magnolie in fiore a Kew gardens, a Londra, commoventi!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Secondo me x farcela può farcela.
Penso che si veda poco in giro in vaso xché è comunque un arbusto molto effimero: 5 giorni di gloria e 360 di assoluto anonimato...
Hai ragione, quando fiorisce sui rami ancora spogli( prima di molti altri arbusti) è uno spettacolo! Però trovo che sia molto bella anche dopo, per le sue foglie grandi e lucide ,ma soprattutto quando ha raggiunto una certa età, per via delle molte ramificazioni secondarie che si formano e che le danno un aspetto contorto e secondo me molto attraente! E aggiungo che anche in autunno possiede un certo fascino!

magnolia-autunno.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anch'io ce l'ho in giardino, ma non so se in vaso stia bene. Certo non cresce velocemente quindi può darsi che possa stare diversi anni nello stesso vaso, quindi nel dubbio scegli un vasone il più grande possibile.
 

davoust

Giardinauta
Hai ragione, quando fiorisce sui rami ancora spogli( prima di molti altri arbusti) è uno spettacolo! Però trovo che sia molto bella anche dopo, per le sue foglie grandi e lucide ,ma soprattutto quando ha raggiunto una certa età, per via delle molte ramificazioni secondarie che si formano e che le danno un aspetto contorto e secondo me molto attraente!

In giardino sono d'accordo con te, ma in vaso non so quante ramificazioni secondarie si potranno ammirare.... secondo me in vaso la magnolia non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale...
le foglie a me non dicono granché.
 

barris

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una (soulangeana) in vaso da 8 anni, l'ho presa in vaso da cm. 50 e ogni due anni l'ho rinvasata in vasi sempre di poco più grandi. Ora sta in un vaso da cm. 70 e per ora non da segni di grande sofferenza... per ora.
Certo, in piena terra è un'altra cosa ma anch'io che ho solo un grande terrazza mi accontento. Concima sempre in inverno con conc. organico e all'inizio dell aprimavera con idrosolubili e per qualche anno ne potrai godere la bellezza. Non so veramente quanto potrà resistere ancora in vaso ma val la pena di provare. Ciao
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Se fiorisce solo per cinque giorni non mi piace più.......invece la mia cara cameliuccia mi sta dando delle soddisfazioni! in un alberello in vaso ci sono più di 10 fiori!
 

Phoenix

Giardinauta
Ma non è vero che fiorisce per 5 giorni...assolutamente... concordo con Echinodorus, le magnolie sono belle e nobili tutto l'anno e veramente commoventi in fioritura. Un occhio attento coglierà la bella trama dei rami in inverno e la splendida consistenza e trama delle foglie...volete paragonarla con quella dei ciliegi da fiore (peraltro bellissimi)???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ogni fiore dura pochi giorni, ma in genere ne fa talmente tanti che l'intera fioritura dura qualche settimana.
 

davoust

Giardinauta
Ogni fiore dura pochi giorni, ma in genere ne fa talmente tanti che l'intera fioritura dura qualche settimana.

Torno al punto di partenza... ne fa tanti se ha tanti rami, ma se è in vaso... ho scritto 5 giorni xché è un modo di dire, appunto, del fatto che ogni fiore è molto effimero... e se non sono 5 giorni, saranno 10... ribadisco, il tema era 'magnolia in vaso'. Restano tutte le mie perplessità.
 

Phoenix

Giardinauta
ok ritorno al tema...sorry...
In vaso ti conviene scegliere Magnolia stellata o una della sue bellissime cultivar. Innanzitutto per il suo sviluppo, anche radicale, piuttosto contenuto e quindi adatto alla coltivazione in vaso. Deve però avere spazio in larghezza, poichè tende a svilupparsi maggiormente in questa dimensione che in altezza.
Mi viene però in mente che la cultivar 'Centennial', con fiori stradoppi e candidi, ha una crescita più eretta e contenuta anche della specie tipo.
Ugualmente bellissime 'Rosea' con corelle sfumate in rosa, 'Royal Star' con fiori grandi a 25 tepali (nelle magnolie non vi è distinzione tra tepali e sepali), 'Waterlily'.
Ti consiglio Magnolia stellata anche e soprattutto per un altro motivo: rispetto alla x soulangeana che fiorisce all'estremità e dei rami, per cui l'abbondanza della fioritura risulta dipendente dalla quantità delle ramificazioni, Magnolia stellata fiorisce anche LUNGO I RAMI. Potrai avere una fioritura abbondante anche con piante più piccole.

Se invece adoravi proprio la forma a calice del fiore della soulangeana, che la Magnolia stellata non ha (ma ha delle altrettanto spledide "stelle" appese ai rami) scegli Magnolia x loebneri 'Merril', ibrido tra Magnolia kobus e Magnolia stellata che ripropone la rusticità (i fiori resistono anche alle gelate primaverili) di quest'ultima e la notevole caratteristica di fiorire lungo i rami.
Per un soggiorno in vaso duraturo e ideale, però, tornerei sulle bellissime Magnolia stellata, poichè la loebneri cresce quanto Mgnolia x soulangeana.
Spero di essere stato esauriente:)
ciaooo
 
Alto