• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione magnolia

A

ambapa

Guest
Ciao a tutti i forumisti vecchi e nuovi. Spero che abbiate almeno trascorso un periodo di tranquillità e proficuo riposo. Per chi si è dato alla pazza gioia tanto meglio! Eccomi subito con una richiesta. Mi hanno appena regalato una bella pianta di magnolia. Non l'ho mai avuta e quindi sono piena di dubbi...ce la farò a mantenerla in vita? Dovrà restare in vaso ...per ora mi sembra delle dimensioni giuste e quindi penso di travasarla il prossimo anno. Secondo voi posso lasciarla all'aperto durante l'inverno o va protetta? Ha bisogno di frequenti concimazioni? Insomma ditemi tutto il possibile...non ne so niente! In attesa delle vostre risposte andrò a cercarmi un pò di informazioni in rete ma lo sapete che mi fido solo di voi!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, intanto che magnolia è? Quella con le foglie grandi e lucide (sopra verde scuro e sotto marrone) o con foglie verde chiaro? Perchè la prima è sempreverde e cresce molto, mentre la seconda perde le foglie e fiorisce prima di mettere quelle nuove, inoltre rimane più piccola, perciò forse la puoi tenere in vaso.
In ogni caso in inverno la puoi lasciare fuori (sei a Roma), visto che da me sono tutte fuori e c'è molto più freddo...
 
R

riverviolet

Guest
Di quale tipo di magnolia stiamo parlando? La grandiflora?
Se è lei, ti consiglio di metterla al più presto in terra, profonda, drenata, possibilmente acida.
Resiste bene alle basse temperature, e in Italia è coltivabile ovunque.
Non ha bisogno di nulla, se non di sequestene magariin primavera, giusto perchè e se è piccola o per correggere un po' il terreno quando questo non fosse abbastanza acido.

Quanto è grande?
La mia non ha ancora raggiunto il metro e 80, e sò pur amandola molto, che è di lentissima crescita e occorreranno anni prima di vederla fiorire, ma mi piacciono tantissimo anche le foglie, quindi và bene.

Mi raccomando, se puoi liberala dal vaso e, nel caso fosse un alberello ancora, come il mio, e nella tua zona il vento è forte quanto da me, metti dei paletti per fare controventatura oppure, all'impianto facendo atenzione alle radici, interra un bel palo, di legno o altro.
 
A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
Di quale tipo di magnolia stiamo parlando? La grandiflora? ...
QUOTE]

Ragazzi/e non sapevo come dirvelo, ma bè... sì sono prorio una rimbambita! Ho ritrovato il cartellino della pianta ricevuta in regalo...NON E' una magnolia ma una gardenia japonica. Ma come si fa a scambiare una gardenia per una magnolia? Solo io con la mia tontaggine potevo riuscirci! Comunque grazie per le informazioni. Per rimediare vado a comprare una pianta di magnolia e la regalo a chi ha il giardino ...inoltre non vi chiedo niente per la gardenia, promesso.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per fortuna che per la gardenia non chiedi niente, perchè a me finora sono sempre morte, quindi preferivo la magnolia...
 
R

riverviolet

Guest
:love_4: Per quel che riguarda la gardenia leggi le faq, è fra le più ricieste, ma dai, non è successo nulla.
 
A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
:love_4: Per quel che riguarda la gardenia leggi le faq, è fra le più ricieste, ma dai, non è successo nulla.
Già fatto river...grazie e baci baci per la comprensione. Comunque so' de cocco, come si dice qui da noi, perchè ormai la mia mente bacata ha registrato "magnolia" e ogni volta che la guardo vado a rileggere il cartellino per essere sicura che non lo è. Ma si puo'? Mi sa che devo cancellare un bel pò di files dal mio cervellino, anzi che ne dite di una bella formattata generale? Quella parziale attuata con le ferie non è bastata...mi pare che abbia pure peggiorato la situazione!!:martello:
 
Alto