• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

tropico

Aspirante Giardinauta
la mia magnolia pur essendo molto grande mi sembra rachitica e non ha la classica forma a piramide e non ha le foglie belle verdi e lucide che vedo in altre magnolie di altri giardini senza contare che alcuni rami sporgono disodinatamente.......
ammetto che negli ultimi anni non e stata degnata di nessuna cura ma voglio rimediare.............concimi particolari, acqua che posso fare???:confused:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Tropico
la forma a piramide non è classica della Magnolia (presumo tu abbia una grandiflora), anzi, il suo portamento naturale è una forma piuttosto espansa e libera e i suoi rami 'normalmente' sporgono disordinatamente :)
Forse questo suo habitus innaturale è dovuto a potature, dalle quali sta cercando di risollevarsi come può, ma non posso azzardare valutazioni alla cieca: puoi postare una foto?
 

tropico

Aspirante Giardinauta
Alchemilla ha scritto:
Ciao Tropico
la forma a piramide non è classica della Magnolia (presumo tu abbia una grandiflora), anzi, il suo portamento naturale è una forma piuttosto espansa e libera e i suoi rami 'normalmente' sporgono disordinatamente :)
Forse questo suo habitus innaturale è dovuto a potature, dalle quali sta cercando di risollevarsi come può, ma non posso azzardare valutazioni alla cieca: puoi postare una foto?
grazie dell interessamento.........la magnolia non e mai stata potata ma semplicemente ha la base piu larga fino ad arrivare alla cima stretta..........
mi e un po difficile procurarmi una foto.......vedo se trovo una simile su internet ...il problema e che non e rigogliosa come molte altre che vedo in giro......e non so come rimediare.....
:martello:
 

tropico

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Quoto Alchemilla. La forma piramidale è frutto di potature sapienti.
kiwo
non lo sapevo forse il proprietario precedente le aveva dato la forma piramidale.......quindi per aggiustarla un po la dovrei tagliare i rami sporgenti..........anche quelli piu alti 8m circa...........forse e meglio che mi rivolgo ad un giardiniere esperto
??
 

kiwoncello

Master Florello
Potare è una scienza più che un'arte. Comunque la grandiflora prima o poi necessita di potature visto il suo grande sviluppo; nella cittadina dove abito ce ne sono molte sia nei giardini pubblici o privati che in certi viali. Tutte vengono ogni tanto potate appunto a scopo regolante; comunque il loro portamento normale è espanso.
kw
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Mhmm :baf: la potaura a regola d'arte, rispettando la fisiologia della pianta, è poco diffusa ... perché non provi a lasciarla crescere libera se hai lo spazio, ovvio?
Se vuoi, puoi verificare se nella tua zona esistono dei giardinieri certificati (non so dove vivi, altrimenti lo avrei fatto io) o degli arboricoltori iscritti alla SIA (Società internazionale di Arboricoltura) che siano ETW (European Tree Workers) (puoi farlo direttamente tu a questi indirizzi
http://www.monzaflora.net/html/giard_dbhome.php
http://www.isaitalia.org/Tree_Workers/tree_workers.html)
 
Ultima modifica:

tropico

Aspirante Giardinauta
Alchemilla ha scritto:
Mhmm :baf: la potaura a regola d'arte, rispettando la fisiologia della pianta, è poco diffusa ... perché non provi a lasciarla crescere libera se hai lo spazio, ovvio?
Se vuoi, puoi verificare se nella tua zona esistono dei giardinieri certificati (non so dove vivi, altrimenti lo avrei fatto io) o degli arboricoltori iscritti alla SIA (Società internazionale di Arboricoltura) che siano ETW (European Tree Workers) (puoi farlo direttamente tu a questi indirizzi
http://www.monzaflora.net/html/giard_dbhome.php
http://www.isaitalia.org/Tree_Workers/tree_workers.html)
diciamo che di spazio non c e ne e tanto penso che mi rivolgero a qulcuno di competenza .......grazie
 

Markino

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la potatura ti hanno gia risposto in maniera molto esaudiente....
Per quanto riguarda le foglie che sono un po' rachitiche, tenendo conto che non ha abuto cure particolari per alcuni anni, forse avra' bisogno di un po' di ferro chelato. Le magnolie, essendo acidofile, hanno bisogno di cure particolari, spesso se il colore delle foglie non e' di un verde inteso e' segno di mancanza di ferro. Cmq i questo periodo non dovrebbe avere le foglie. Almeno la mia le ha perse tutte in autunno.
Per la come e qunado aggiungere ferro chelato alle tue piante ti consiglio di prendere contatto con elebar, sara' sicuramente in greado ti darti dai consigli piu' dettagliati!!
un saluto!
 

kiwoncello

Master Florello
Markino, come dicevo sopra qui abbondano megaalberi di M.grandiflora: mai viste perdere le foglie anche negli inverni più rigidi. Non so se in climi più freddi lo possano effettivamente fare per poi rigermogliare ma certamente mi sembrerebbe un fenomeno innaturale.
kiwo
 

Markino

Giardinauta Senior
hmmmm.... io mi ricordo che sul cartellino della mia c'era scritto che era una grandiflora! E' piccolina sara' 1,5m.
Che sia morta!!! Kiwo....... ora mi fai stare male fino a primavera!!!!!
faceva dei fiori bellissimi!!!! :(
 

kiwoncello

Master Florello
Marco, sicuro che fosse una grandiflora? In genere inizia a fiorire quando è un albero formato e fa fiori bianchi molto grandi (delle dimensioni approssimate di almeno 20 cm di diam.). Invece le magnolie a foglia caduca (vedi obovata, stellata ecc.) che crescono molto lentamente effettivamente fioriscono quando la pianta ha ancora l'aspetto di un arboscello e sempre prima della comparsa delle foglie.
Ciao
kw
 

Markino

Giardinauta Senior
Kiwo, i fiori non erano bianchi, ma erano come nelle foto qui sotto riportate.
http://www.oplin.org/tree/fact%20pages/magnolia_saucer/flower.jpg
http://www.bbc.co.uk/gloucestershire/goingout/2005/01/westonbirt_2005/flower2_body_150x180.jpg
Il diametro non lo conosco perche' purtroppo un gelata a primavera me ne ha privato la gioia.
Fiorisce in Primavera fine marzo - inizio aprile.
Sull'etichetta distrutta da una grandinata estiva c'era scritto che era una magnolia grandiflora.... Ma come sai, sulle etichette scrivono di tutto!!!
Quindi se non fosse una Grandiflora, sarebbe tutto a posto, nel senso che forse non e' deceduta??????
Ed effettivamente i bocci e i fiori (quasi aperti :( ) c'erano ancora prima della comparsa delle foglie!!!!
Cmq per quanto riguarda il problema di Tropico, il problema con le sue foglie non e' dovuto ad una mancanza di ferro?? Spero di non aver dato delle informazioni errate!
Ciao
 

Fenone

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
per quanto riguarda la potatura ti hanno gia risposto in maniera molto esaudiente....
Per quanto riguarda le foglie che sono un po' rachitiche, tenendo conto che non ha abuto cure particolari per alcuni anni, forse avra' bisogno di un po' di ferro chelato. Le magnolie, essendo acidofile, hanno bisogno di cure particolari, spesso se il colore delle foglie non e' di un verde inteso e' segno di mancanza di ferro. Cmq i questo periodo non dovrebbe avere le foglie. Almeno la mia le ha perse tutte in autunno.
Per la come e qunado aggiungere ferro chelato alle tue piante ti consiglio di prendere contatto con elebar, sara' sicuramente in greado ti darti dai consigli piu' dettagliati!!
un saluto!
Le mie due che ho interrato a fine Settembre (ora sono alte piu' di due metri)non hanno perso le foglie e nemmeno quelle in zona,io credo che non siano caducifoglie! oppure voi vi riferite ad un'altra verieta'?
 

Markino

Giardinauta Senior
Fenone ha scritto:
Le mie due che ho interrato a fine Settembre (ora sono alte piu' di due metri)non hanno perso le foglie e nemmeno quelle in zona,io credo che non siano caducifoglie! oppure voi vi riferite ad un'altra verieta'?

Si e' un'altra varieta'.... leggendo questo post ( http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=28433 ) ho scoperto che anche se sull'etichetta c'era scritto che era una grandiflora ( :burningma ) invece e' una Magnolia soulangeana!!! La mia e' identica a quelle foto postate da RosaeViola!!!! Mi dispiace se ho creato dei problemi ma sono felicissimo di sapere che la mia Magnolia e' viva e sta solo aspettando la primavera per fiorire!!! :food: :D
Un saluto :Saluto:
 
Alto