• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

giuditta.2001

Giardinauta
La mia magnolia grandiflora quest'anno ha pochi fiori :( .Il terreno è vulcanico quindi leggermente acido.La concimo con stallatico in inverno ogni anno e ha sempre fiorito molto. Mi pare anche un po' spoglia!. Un contadino della zona mi dice che forse ha raggiunto lo strato di sciara sotterranea e non ha sufficiente spazio per svilupparsi (è piuttosto grande è vero e non ho modo di sapere esattamente lo spessore della terra certo non più di cm 100) . Ma se fosse in vaso? E le magnolie non hanno l'apparato radicale superficiale? L'unico trattamento diverso quest'anno è stata della cenere di legna che mi avevano regalata., Può aver modificato tanto il ph da fare questo danno? E ora che faccio?
Se usassi la famosa Leonardite :confused: ? AIUTO!!!
 
M

micio

Guest
Consolati Giuditta,
Tutte le magnolie della zona di Aci, hanno l'aspetto sofferente e pochi o completamente niente fiori.
Penso che la causa sia da attribuirsi alla botta di freddo di Aprile e la "lupa di mare".
La stessa sorte è toccata agli Hibiscus.
Ciao
Micio
 

giuditta.2001

Giardinauta
grazie! :D
Ma cos'è la lupa di mare? :confused:

La magnolia è a Pedara : li il mare è un po' lontano!

[ 14.06.2003, 09:54: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]
 
M

micio

Guest
La "Lupa di mare", fenomeno non molto frequente (io l'ho vista quest'anno per la prima volta) è una nebbia che si forma dal mare e viene spinta sulla costa, solo che questa nebbia è piena di salsedine. Ad Aci e Catania c'è stata per due mezze giornate di seguito, se ti ricordi hanno dirottato i voli su Palermo.
Ma certo a Pedara non sarà arrivata.
Le foglie della magnolia, che vedo dalla finestra, sono floscie, accartocciate, molte sono giallo-brune.
E' questo dalla base fino in cima. Se questo è l'aspetto del tuo albero, allora quest'anno è normale. Andando a casa ne incontro molte altre e sono tutte così.
Poi se c'è qualcosa che tu puoi fare non lo so, ci vorrebbe l'intervento di Pietro.
Ciao e complimenti per il traguardo raggiunto.
Micio
 
Alto