• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia: talea?

giobcb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Una settimana fa ho staccato un ramo da una magnolia e l'ho messa in terra (vaso) e ovviamente bagno tutti i giorni, siamo a giugno e la temperatura qui varia dai 15 ai 37 gradi (un clima un po' strano!!!) diciamo che di giorno 25 gradi almeno ci sono sempre...
Secondo voi esperti di talee... Radicherà?
Aveva la gemma di una foglia verdissima che si è seccata ma credo sia normale (in teoria la pianta da precedenza alla sopravvivenza piuttosto che al nutrimento della nuova fogliolina..).
Grazie per l'attenzione !

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    92,8 KB · Visite: 440

giordi

Giardinauta Senior
ciao giobcb, sembra una magnolia grandiflora, ti auguro che la talea attecchisca, in caso contrario prova in ottobre quando i semi rossi sono maturi a seminarli. Io ho tolto la polpa rossa e ne ho messi diversi in un vaso e a primavera sono spuntate parecchie piantine. Ne ho tenute solo due che dopo 5 anni sono alte 2 metri. Provare!

Alto