• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiorana

liamgh

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...volevo chiedervi cosa devo fare con questi "fiori" che sono cresciuti sulla sommità della maggiorana che ho in giardino...
li devo lasciare o togliere?

IMG_4611.jpg

carne

Florello Senior
Quando si allungano i rametti io li taglio quasi alla base perchè poi la pianta ricresce. Quelli tagliati li lego e li appendo capovolti all'ombra ma coperti per la polvere e appena secchi stacco ler foglioline passando con due dita lungo il piccolo fusto e le metto nei vasetti per l'inverno

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho una piantina piccola e li taglio quando i rami raggiungono un'altezza di una ventina di cm.
Li ho tagliati proprio poco fa ma questi ho dovuto buttarli perchè le foglie erano rovinate da qualcosa che ha scavato gallerie sottopelle e non vorrei mangiarmi anche quelli.Peccato perchè la pianta è piccola e non produce molto.:( Speriamo nel prossimo taglio :Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
La mie sono diventate giganti. . .pero' ultimamente soffrono non pure loro. . .sono erbe veramente forti. . .tagliala e vedrai che si riprenderra'. . .qui si usa ogni tanto nella minestra solo pochissimi chi la conosce sapete oltre il suo strano profumo dove si usa in cucina?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps: se andate a vedere sul mio album proprio oggi cian messo alcune erbe aromatiche. . .guardate un po' nel terreno come e' grande la maggiorna quasi un metro. . .

Pam

Apprendista Florello
. .qui si usa ogni tanto nella minestra solo pochissimi chi la conosce sapete oltre il suo strano profumo dove si usa in cucina?
Ciao,
io la uso con le verdure trifolate e sopratutto si mette nella torta pasqualina, una torta salata ligure che si prepara per Pasqua.:Saluto:

carne

Florello Senior
La mie sono diventate giganti. . .pero' ultimamente soffrono non pure loro. . .sono erbe veramente forti. . .tagliala e vedrai che si riprenderra'. . .qui si usa ogni tanto nella minestra solo pochissimi chi la conosce sapete oltre il suo strano profumo dove si usa in cucina?
hai tutte quelle aromatiche? sono molto belle ma contrariamente a me io le tengo molto più corte anche perchè le faccio seccare per usarle l'inverno.
La maggiorana la uso spesso unita ad altre erbe per sughi di pastasciutta con un battuto di pomodoro fresco cotto per un minuto o due poi è buona nei ripieni, nelle polpette, nel ragù o nell'insalata con erba cipollina e menta.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si la mia passione più grande son loro. . .curano il corpo e con i loro profumi riescono a metterti sempre di buon umore. . .non so riuscito a mettere altre 15 erbe magari alla prossima. . .mizica pero' quante cose buone ci fate . . .ora vado a vedere la ricetta di Pam

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che bello Pam ho visto. . .sapete se le scuole mi ricchiamano per far venir in visita al MaryFlowers gli alunni dove imparano anche a fare i vasi a talea ecc .col ricavato entro natale vorrei dedicare solo per le erbe officinali un bel gazebo di legno dove li posso essiccare e conservare . . .una erboristeria . . .ma a come son messe le cose . . .ci vorrebbe un miracolo. .

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si e' fatto in maniera semplice e comprensibile alla portata i tutti. . .brava Pam brava solo quella pagina hai fatto ? Se no perche' non continui? Sapessi quanta ignoranza che c e ancora? Avvolte mi ritrovi gente che non conosce nemmeno i vari profumi delle erbe cime la Melissa per esempio e' forte il suo profumo di limone ebbene la scambiano per la menta! Giuro!

Pam

Apprendista Florello
Complimenti per la ricetta e per il sito, ben fatto e ricco di cose interessanti.
Grazie :flower:, mi seccava che passasse per spam, ma ogni tanto vedo link ad altri siti utili e stavolta c'era una cosa (penso) utile nel mio sito e l'ho segnalata.:rolleyes:
:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Si e' fatto in maniera semplice e comprensibile alla portata i tutti. . .brava Pam brava
Ciao, grazie Mary:flower:
solo quella pagina hai fatto ?
il sito ha 150 pagine, dal menù in alto le vedi tutte.
Di giardinaggio non c'è niente però.... per il momento, in futuro non si sa, aggiungo sempre cose nuove.:rolleyes:
Sto già preparando un catalogo delle mie rose che inserirò dopo le ferie.:baffi:
:Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fantastico! Alla rinfrescata il tuo sito sara' integrato nei miei studi e a profondimento. . .son da poco ancor sia iscritto a questo sito e sia che navigo su internet col mio tablet iPad che lo porto ovunque dove vado con me. . .

Pam

Apprendista Florello
Grazie, allora mettilo nei preferiti e verso il 10 di settembre vedrai l'album delle rose e altre cose.:love_4::flower:

Alto