• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiorana e timo

brilocat

Aspirante Giardinauta
oggi ho comperato una piantina di maggiorana e una di timo per il mio giardino.
volevo sapere tre cose:

1) non ho una posizione dove prendono molto sole, va bene ugualmente? cmq anche se non andasse bene, non ho altre possibilità, è solo per sapere

2) quando devo cogliere e cosa devo cogliere? non ho mai capito cosa si raccoglie, i fiori? i rami? le foglie? e soprattutto quando. devono seccare tutte le piante, c'è un momento preciso? (ovviamente dipenderà dalla zona dove si trovano, io abito a pavia).

3) sono piante annuali o ricrescono l anno prossimo? ma ricrescono o sopravvivono e quindi dovranno essere protette durante l inverno?

grazie per risposte
bri

paolaas

Guru Giardinauta
oggi ho comperato una piantina di maggiorana e una di timo per il mio giardino.
volevo sapere tre cose:

1) non ho una posizione dove prendono molto sole, va bene ugualmente? cmq anche se non andasse bene, non ho altre possibilità, è solo per sapere

2) quando devo cogliere e cosa devo cogliere? non ho mai capito cosa si raccoglie, i fiori? i rami? le foglie? e soprattutto quando. devono seccare tutte le piante, c'è un momento preciso? (ovviamente dipenderà dalla zona dove si trovano, io abito a pavia).

3) sono piante annuali o ricrescono l anno prossimo? ma ricrescono o sopravvivono e quindi dovranno essere protette durante l inverno?

grazie per risposte
bri

Il timo rimane "bello" anche l'inverno mentre la maggiorana si secca ma rinasce dai semi caduti.

Sarebbe meglio che avessero un bel po' di sole ma credo si adattino piuttosto bene.

Per l'uso rompi un pezzetto di ramo (io del timo rompo le puntine così evito chre vada a seme) e rel rametto che hai preso usi però solo le foglie...

Andrea88

Giardinauta
tutte le aromatiche vogliono sole e posizoni luminose (a parte la menta che predilige la mezz'ombra) per esaltare tutto l'aroma che ogni pianta possiede!
purtroppo negli scorsi anni ho visto che maggiorana tiro romarico e company alla mezz'ombra venivano attaccate da parassiti... sempre!
quest'anno le ho posizionate al sole per ameno mezza giornata in giardino creando un piccolo angolo e devo dire che stanno crescendo molto...!

puoi utilizzare solo le foglie ma per comodita' nelle pietanze si mette tutto il rametto cosi si toglie a fine cottura

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Quoto Paola e ti dirò di pù...io uso i rametti come guarnizione per piatti di carne, e a volte anche per i primi!I miei ospiti apprezzano molto..

giulia67

Maestro Giardinauta
Il timo rimane "bello" anche l'inverno mentre la maggiorana si secca ma rinasce dai semi caduti.

Sarebbe meglio che avessero un bel po' di sole ma credo si adattino piuttosto bene.

Per l'uso rompi un pezzetto di ramo (io del timo rompo le puntine così evito chre vada a seme) e rel rametto che hai preso usi però solo le foglie...

Io non so se si tratta di varietà diverse di maggiorana, ma le mie non seccano in inverno. A inizio marzo le poto e rigettano che è una meraviglia, ormai sono lì da cinque anni, sono splendide. Per l'uso anch'io faccio la stessa cosa con il timo (tra l'altro meraviglioso quando fiorisce!) e della maggiorana uso le foglie negli involtini di carne: una delizia!

paolaas

Guru Giardinauta
Che scema.... Mi è venuto un flash adesso.... :martello::martello::martello:

La mia è santoreggia!!!!!!!!

sir biss

Giardinauta
a mia è timo offocinalis.
la tengo fuori sul terrazzo e a preso di tutto dal vento gelido invernale fino a qualche spruzzata di neve quando tirava vento e neve.
ma non ha dato alcun problema.
anche la salvia ha retto bene.

giulia67

Maestro Giardinauta
Che scema.... Mi è venuto un flash adesso.... :martello::martello::martello:

La mia è santoreggia!!!!!!!![/QUOTE

Infatti la mia santoreggia è seccata e non è più rispuntata o forse lo tolta nn volendo togliendo le erbacce. Cmq nn fa niente è buona lo stesso!!!!
ps:perchè nn riesco più a mettere le faccine????

paolaas

Guru Giardinauta
a mia è timo offocinalis.
la tengo fuori sul terrazzo e a preso di tutto dal vento gelido invernale fino a qualche spruzzata di neve quando tirava vento e neve.
ma non ha dato alcun problema.
anche la salvia ha retto bene.

Sì, sì. Il timo tiene anche l'inverno! Di quello sono sicura.... :rolleyes:

Alto