• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggio addio

Traudi

Guru Giardinauta
con l'ultimo giorno di maggio cominciano già a sfiorire le prime rose così ho pensato di aggiornare le foto per poterle vedere sempre. Ci sono quasi tutte meno quelle di cui non trovo il nome. La prima che ho comprato è stata la Cocktail a seguire Pierre de Ronsard e Yves Pyaget. Il profumo più delizioso e delicato lo ha Jude the obscure, ci caccerei sempre il naso dentro. Quelle che fioriscono prima e in maniera quasi esagerata sono le banksiae e quella che è fiorita quasi sempre è la mutabilis. Adoro la Lavender dream e l'Antares con i loro fiori semplici.Se volete dare un'occhiata metto il link
le mie rose
 
E

EMY

Guest
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: Per Giove Traudi, ma quante ne hai????? Brava, bellissime tutte, che spettacolo! Non ho visto la Chinensis mutabilis o mi è sfuggita? E poi volevo chiederti: la Schneeflocke o come diamine si scrive quanto diventa alta? Pensavo al mio balcone.... Grazie per le info. Un bacione pucciato nell'invidia. Grrr. ;)
Emy
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Traudi, hai una bella collezione di rose, complimenti. Anche per me la prima è stata una Cocktail (in vaso sul balcone a Treviso).
Io sono un patito per le rose e sto ricreando qui nel mio giardino quello che avevo sostanzialmente fatto a Treviso per molti anni (uno dei roseti più belli d'Italia, per definizione della rivista Gardenia). Per il godimento mio, di mia moglie e mio figlio (a cui ho intitolato tre rose anonime) e di tutto il paese.
Complessivamente sono circa 170 (si, centosettanta) le varietà presenti (di cui una ventina senza nome perchè ho avuto in dono delle talee che hanno tutte attecchito, ma aspetto che fioriscano per capirne di più) e lo spettacolo è davvero sorprendente ed emozionante, ogni giorno, ve lo assicuro.
Naturalmente ho anche un piccolo vivaietto con alcune talee da regalare agli amici.
Comunque, senza senso di vanteria, ma per partecipazione delle mie sensazioni e dell'impegno per le cose belle.
Ciao, Antonio
 

Traudi

Guru Giardinauta
Per Emy: hai ragione, la mutabilis non l'avevo caricata, fatto e ho aggiunto anche la Goldener Olympus che ho lasciato per ultima forse perchè è quella che mi piace di meno. E' su un archetto ma mi sa che quest'autunno prenderà un'altra strada...La Scheeflocke rimane bassissima, è una coprisuolo. Quest'anno l'avevo tagliata tutta per rinnovarla e toglierle il legno vecchio che era rimasto sotto ed è tornata bella come prima, niente malattie e direi anche pochi afidi, si vede che a loro non piace. I boccioli piccolissimi sono rosa, poi si aprono e diventano bianchi. Poverina è quella che curo di meno ma lei è generosa lo stesso. Se vuoi foto di lei fatte diversamente dimmelo.
Per Antonio: passerò da quelle parti un anno o l'altro....
Per Otta: ma belle le tue foto...e che dire di Martino e Salsiccia? stupendi
Devo decidermi anch'io a mettere ordine nelle foto, ho le clematidi da una parte la roccaglia dall'altra...lo farò
Ciao a tutti :D
 
M

Mamma Sara

Guest
:eek: ma sono tutte nel tue giardino? Sei bravissima non so cosa dirti per farti i complimentissimi sono favolose!!!
Sara
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io non mi intendo di rose, pero' le vostre foto sono bellissime. Sono molto belli anchi gli altri fiori di OttZer e volevo chiedere lo sai come si riproduce la piracanta ? Per talea o devo raccogliere quelle bacche rosse e poi seminarle ? Ho tanta piracanta nelle aiuole davanti al mio ufficio e sarei tentata di rubarne quello che serve a riprodurlo a casa ma non so cosa prendere.
Grazie, vale
 
O

OttZer

Guest
Ciao Traudi!
Dopo qualche ora, ho ricuperato l'uso della parola...

La rosa del mio avatar e' una Valencia, fotografata dal mio fidanzato Simone a Reagent's Park (Londra).
E' la nostra rosa. Me ne ha regalata una pianta l'anno scorso per il nostro anniversario (che cade giusto in maggio). E' fiorita anche quest'anno (menomale... se no, lo sentivate Simone!) ed e' bellissima, con fiori enormi e molto profumati.

Delle altre rose che ho, mi piace molto la Jude the Obscure (ha un profumo spettacolare!) e la Rimosa Meilland.
Ma anche la Caramella, la Golden Wings, la Rhapsody in Blue (soprattutto quando sta' sfiorendo e ci sono i fiori di varie tonalita' di viola), l'Abraham Darby, ... insomma, mi piacciono tutte ... anche quelle che non ho!!

Se vuoi dare un'occhiata ai miei fiori, puoi guardare qui:
http://img56.photobucket.com/albums/v171/OttZer/

Ciaooooo,
Otta.
 
M

micio

Guest
Bellissime le rose sia quelle di Traudi sia quelle di Otta.
Dirvi quale preferisco è per me impossibile mi piacciono tutte.
Antonio perchè non metti in linea qualche foto del tuo parco? Non ho mai visto 170 tipi di rose diverse messe tutte insieme.
 

tigro

Giardinauta
bellissime, mancano solo le descrizione poi sono meglio di certi libri!!!
Io spero che però continuino a fiorire, le rifiorenti, anche dopo maggio. ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Traudi ti aspetto. Micio non ho una digitale né uno scanner. Fra non molto mi attrezzerò e allora mi farà piacere parteciparvi le mie emozioni. Perchè in effetti il mio grande giardino lo sto godendo io, qualche amico e tutto il borgo. Alla fine della prossima settimana si aggiungerà anche mia moglie e farà festa.
Comunque è veramente uno spettacolo che non finisce con il primo giugno ma più pacatamente continuerà per tutta l'estate con punte fino a dicembre. Peraltro alcune piante non hanno ancora nemmeno fiorito.
Ciao ciao, Antonio
 
M

moren

Guest
Traudi, mi piace la Sambreuil, dove potrei acquistarla ?
Grazie, Moreno
 

Traudi

Guru Giardinauta
x Moren: la Sombreuil l'ho comprata da Barni , ma sicuramente c'è anche da 'Il mondo delle rose' e mi pare di averla adocchiata anche da altri.
Per Antonio è veramente un peccato...niente foto... :( ma almeno di foto con la vecchia cara macchinetta ne hai o neppure con quella?
Agostina per le dalie è meglio che scrivi il tuo post sotto GIARDINAGGIO
Per Valentina la pyracanta si riproduce sia per talea che per seme visto che me ritrovo piantine dappertutto.
Ciao a tutti
 
A

albertinik

Guest
ciaootta ciao traudi vedo con piacere che le vostre rose se la passano da dio!
fa sempre piacere entrare in casa....
 
H

Hobbit

Guest
Bellissime rose... complimenti a Traudi, a Otta, ad Antonio...
io non ne ho molte (per ora), e son quasi tutte di recente impianto, ma vedere il risultato del vostro lavoro mi carica ancora di piu' (se mai ce ne fosse bisogno)....

Martino e Salsiccia son simpaticissimi......
19.gif

Ciao
Anto
 

Traudi

Guru Giardinauta
o altrimenti se vuoi possiamo fare una giostrata, mi mandi quelle che vorresti mettere sul forum , io te le metto e te le rimando. Si tratterebbe solo di fare due buste di posta prioritaria, non è una gran cosa.Ciao
 
Alto