• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

machhie gialle nel prato

gorki

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo e vorrei esporre il mio preoblema. mi ritrovo varie macchie gille con foglie secche nel prato in vari punti e dei funghi penso simili a ragnatele e vorrei sapere cosa fare se devo dare un funghicida e quale tipo , e se devo concimare e il tipo di concimante e dove è giallo devo seminare di nuovo o si riprenderà? mille grazie.
allego le mie foto
DSCF0831.jpg DSCF0832.jpg DSCF0835.jpg DSCF0836.jpg DSCF0837.jpg

DSCF0839.jpg DSCF0840.jpg DSCF0841.jpg DSCF0842.jpg DSCF0843.jpg

DSCF0831.jpg DSCF0832.jpg DSCF0835.jpg DSCF0836.jpg DSCF0837.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Le foto non ci sono, forse il sonno :D
Comunque sicuramente sarà un fungo, se rimetti le foto possiamo aiutarti nell'indicarti il prodotto più indicato, altrimenti per non saper né leggere né scrivere potresti dare un mix di fungicidi al prato in modo da coprire tutte le patologie tipo: propamocarb+tebuconazolo
I prodotti che li contengono li puoi leggere a questo link
I prodotti più semplici da trovare sono per il propamocarb il previcur e per il tebuconazolo il folicur.

M

marcobri

Guest
sembrerebbe sclerotina. dagli un mix propicozanolo/propamocarb dato che ci sei cosi' copri anche contro il phithyum.non concimare assolutamente ora.pensa ad arrestare la patologia,poi se non si riprende a settembre inoltrato riparerai con una trasemina.
che composto hai?zone ombreggiate,esposizione,ore di sole del prato ecc.

gorki

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte,allora inizio a dire che sono 200 mq. e sono esposti a ovest con sole battente dalle 12 alle 20 e non vi sono piante, irrigo 15 minuti al giorno alle ore 6 ed ho seminato 1 anno fa blumen prato rustico 10% lolium perenne e 90% festuca arundinacea. lunedi il consorzio agrario mi ha venduto concime marca siapa, siapton 10l con diluizione 250ml per 10l. acqua e di iniziare a spargerlo subito dopo 2 giorni spargere il fungicida marca siapa, bumper p composizione procloraz e propiconazolo in quantità di 400gr per 10 litri acqua. come mi devo comportare???? ma sull'etichetta riporta 40ml per 10 litri d'acqua, cosa faccio???prima concime poi fungicida o viceversa e diluizione e deve mischiare qualche altro tipo di fungicida dite voi ? grazie :cry:

Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Bene abbiamo anche capito la causa principale del fungo (ammesso che il top sia stato fatto bene): irrigazione sbagliata. Non devi irrigare tutti i giorni ma al massimo 2-3 volte a settimana in modo abbondante tipo 15-20 mm di acqua.
Assolutamente non devi concimare ora, se ne riparlerà a settembre quando le temperature scenderanno.
Per il fugicida vado a prendere informazioni precise e ti faccio sapere...il procloraz non lo conosco quindi mi informo prima un attimo, altrimenti interverranno altri più competenti sull'argomento :D

Alto