• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchiette gymnocalycium

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Il mio gymnocalycium presenta queste macchiette alla base... Quale potrebbe essere il motivo?
 

Allegati

  • IMG_20201103_153613_597.jpg
    IMG_20201103_153613_597.jpg
    591,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20201103_153603_751.jpg
    IMG_20201103_153603_751.jpg
    520,5 KB · Visite: 3

Sofia D.

Giardinauta Senior
I gymmo invecchiano e creano protuberanze e colorazioni alla base, fin quando è sodo non ha problemi. Normalmente i funghi tipici delle grasse non sono quelli delle rose o della vite (rosaceae in generale)
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
I gymmo invecchiano e creano protuberanze e colorazioni alla base, fin quando è sodo non ha problemi. Normalmente i funghi tipici delle grasse non sono quelli delle rose o della vite (rosaceae in generale)

Grazie mille
La cosa strana è che la scorsa settimana mi è morta una grassa, era una matucana, e non ne so ancora il motivo.
Ad un tratto ha cominciato a diventare molla ed è morta.
Preannuncio che ho sospeso le innaffiare date le temperature e che quindi la pianta morta non può essere morta per la troppa acqua (anche l'estate con il caldo annaffio poco e una volta a settimana/ogni 10 giorni)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Non può essere morta per troppa acqua è un assunto a cui si arriva perchè...?
Purtroppo le piante grasse sono sensibili anche all'umidità specie se piantate in terreno scorretto. Attenzione perché una volta a settimana per i cactus non è poco, se hanno un terriccio inadatto
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Non può essere morta per troppa acqua è un assunto a cui si arriva perchè...?
Purtroppo le piante grasse sono sensibili anche all'umidità specie se piantate in terreno scorretto. Attenzione perché una volta a settimana per i cactus non è poco, se hanno un terriccio inadatto
Perché ho sospeso le innaffiare da tempo, prima che si ammalasse, e perché è posizionato in un posto riparato dove è impossibile che prenda acqua piovana
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Non può essere morta per troppa acqua è un assunto a cui si arriva perchè...?
Purtroppo le piante grasse sono sensibili anche all'umidità specie se piantate in terreno scorretto. Attenzione perché una volta a settimana per i cactus non è poco, se hanno un terriccio inadatto
Il terriccio è corretto, apposito per cactacee, con sabbia, pomice e perlite
Posso assicurare che il terreno è molto drenante.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Comunque ho ricevuto risposta su questo forum da parte di un esperto.. Avevo aperto un altro topic a parte per quella pianta..
Mi è stato detto che la pianta in questione è morta per infestazione funginea
 
Alto