• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie del Pothos

Alexor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho regalato a mia madre questo pothos da circa un mese e sono cominciate ad apparire sulle foglie alcune chiazze marroni soprattutto sulle foglie nuove. C'era anche qualche fascia marrone sui bordi alcune foglie ma le hio tolte con molta attenzione e non si sono piu formate. Cosa può aver causato queste macchie?Ci tengo tanto!:martello2 Ecco le foto: DSC_0146.jpg DSC_0147.jpg DSC_0148.jpg
Attendo risposta.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti capisco è veramente un bellissima pianta. Io non ho mai avuto, e non ti posso assicurare
con completa certezza che queste siano le cause,da quello che so questa pianta viene attaccata dalla "muffa grigia", e potrebbe essere questo il caso; se no da ragnetto rosso ma dovresti vede- re la presenza di ragnatele e si curano entrambi con prodotti specifici. Fammi sapere.:Saluto:
 

Alexor

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. ho cercato su internet e ho letto che queste muffe sono abbastanza frequenti e che si curano con dei prodotti specifici. sono poi andato dal mio vivaista ma mi ha detto chequesta muffe si formano sulle foglie vecchie mentre sulla mia pianta sono le foglie giovani a presentare questo problema e mi ha anche detto che devo tagliare le foglie malate.ora non so che fare. aspetto il giudizio di qualche esperto grazie!!
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Quanto l'annacqui? Questa è una pianta che non ama molto i ristagni e essere bagnata troppo di frequente. può essere questo il problema?:Saluto:
 

Alexor

Aspirante Giardinauta
di solito innaffio una volta alla settimana cercando di bagnare il tutore come mi ha detto il vivaista con un quarto di litro. il problema si sta allargando nn so che fare!:cry:
 

curiosa

Giardinauta Senior
e' un problema di terriccio il mio consiglio è di rinvasarla per cercare di sostituire la terra. Io possiedo moltissime piante di potos sia in acqua che in terra perchè è facilissima da taleizzare, e nonostante molti storceranno il naso io alterno l'innaffiatura una volta da su e una volta dal sottovaso.
 
Alto