• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per TILLANDSIA e POTHOS

S

silviapenn

Guest
:eek: :confused:
Non capisco cosa sta succedendo e cosa posso fare; la tillandsia ha fatto tre fiorellini viola che, come tutti i fiori stanno appasendo...fin qui tutto normale. Quello che non mi piace è che la spatola da cui fuoriescono i fiori (si chiama brattea?) ha perso il suo bellisimo color fucsia ed ora appare di un verde giallognolo che è proprio bruttino!!! Problema di acqua ? :cool:
Il POTHOS invece, cascante da un mobile, mi ha fatto una sorpresa: le foglie sono cosparse di macchie marroni e secchine: alcune macchie ricoprono la metà della foflia altre solo parte di bordi....per non incorrere nel rischio di avere una pianta marrone potete aiutarmi ?
Grazie e auguri a tutti!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, per quel che riguarda la Tillandsia, è un fatto naturale (e generale) che le infiorescenze secchino e purtroppo ti preannuncio che anche la vegetazione che ha prodotto l'infiorescenza morirà, ma dopo aver generato dei nuovi getti basali (naturalmente se le condizioni di coltivazione sono a ciò favorevoli).
Per quel che riguarda il Pothos, che, a puro titolo di curiosità, dopo varie vicissitudini, è in atto chiamato Epipremnum aureum, le cause potrebbero essere diverse, in genere sono un eccesso o di acqua, o di freddo o di secco (aria e/o substrato).
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
Alto