• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure sulle foglie del ficus

S

Saverio17

Guest
Ciao a tutti,
mi hanno regalato un piccolo ficus, dovrebbe essere un ficus elastica. Chi me lo ha regalato lo teneva in balcone, dove prendeva il sole per tutto il pomeriggio.
Da quando l'ho messo sul mio terrazzo, ha continuato a crescere e sta piuttosto bene, tranne il fatto che ci sono alcune foglie che sviluppano macchie scure. Avevo già tolto un paio di foglie macchiate, che erano presenti quando mi è stato regalato ma nei giorni successivi se ne sono macchiate altre, come si può vedere nelle foto.
Non ho alcuna esperienza con i ficus. Qualcuno può aiutarmi per capire quale possa essere il problema?
P_20170624_184053_vHDR_Auto.jpg P_20170624_191814_vHDR_Auto.jpg
 
S

Saverio17

Guest
Grazie, provo a spostarlo in una zona in cui prenda meno sole. Ero convinto che fosse una pianta che tollerasse bene anche il sole diretto, perché qui in Sicilia ne ho visti diversi esemplari all'aria aperta e sotto il sole.
Le foglie danneggiate conviene tagliarle o le lascio così?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che resiste senza problemi al sole (se abituata).
Un conto però è il sole diretto che colpisce una pianta in piena terra o in un vaso in mezzo ad un cortile.
Molto diverso è il calore che si ottiene contro un muro bianco il Sicilia (dove a mezzogiorno potresti farci cuocer un uovo all'occhio di bue).

Puoi lasciarla al sole senza problemi ma trovale un posto distante dal muto, in modo tale che la pianta non subisca il riverbero prodotto dal muro stesso ma abbia aria su tutti i lati.

Ste
 
S

Saverio17

Guest
Grazie Stefano, molto chiaro come sempre. Come scrivevo nel post precedente, le foglie bruciate é meglio tagliarle o le lascio?
 
Alto