• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su limoni

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao il mio limone è in vaso e sta portando avanti ben 7 limoni :love:
Però ho notato che ci sono queste macchie...toccandole sono ruvide.
Da cosa possono essere causate? image.jpg image.jpg

PeLLe

Giardinauta Senior
Secondo me è un fungo. Potresti usare un prodotto a base di rame ma solo se non ci sono ancora i nuovi fiori sulla pianta. Il limone è stato tenuto in un luogo umido questo inverno? Hai fornito acqua ogni quanti giorni ed in che quantità?

Marcello

Master Florello
ciao
in ogni caso il limone è commestibile.Anche nel mio agrumeto talvolta c'è qualche arancia ammaccata,ma nessun problema per mangiarla.

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Si questo lo sapevo :D era più che altro per l'estetica :lol:
Ma non capisco perché ancora non maturano...sono sulla pianta da più di 8 mesi :boh:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
In inverno non arrivava il sole li dove è messo insieme ad un arancio ma non sembrano averne risentito...da marzo fino a fine settembre ricevono 6 ore di sole.
L'acqua sto cominciando a risommoministrarla con l'innaffiatoio dall'inizio del mese poiché è finita la stagione delle piogge...inoltre escludo attacchi di parassiti perchè queste macchie si sono formate durante l'inverno e inoltre controllo tutti i miei alberelli una volta al giorno mi sarei accorto di qualche intruso :D
Potrebbe essere un problema legato a carenze di azoto,ferro,potassio o fosforo?

hitch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi coa può aver colpito il mio limone?
Allego foto

Photo-0161.jpg Photo-0162.jpg Photo-0163.jpg

Alto