• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e parassiti

Claudya

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che accedo al forum e sono una neofita del giardinaggio.
Ho una pianta di limone in vaso abbastanza grande. E' alla seconda fruttificazione. Ci sono una dozzina di limoni ancora verdi. Però le foglie, che cadono spesso, sono accartocciate e maculate, così come il tronco e i limoni stessi. Ogni tanto trovo qualche cocciniglia cotonosa che tolgo a mano. Si formano poi dei puntini bianchi sui limoni che con una spazzolina vengono via.
Non vorrei trattarlo perchè ho intenzione di fare il limoncello.
Vorrei sapere: le macchie marroni, che sembrano delle crosticine perchè vengono via, sono dei parassiti o delle macchie dovute alla carenza di qualcosa?
Ci sono dei rimedi naturali?
Grazie a tutti
Claudya
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Se inserisci la tua localtà nel profilo possiamo aiutarti più precisamente. :eek:k07:

Occorrerebbe una foto per capire bene il problema; se grattando le macchie vengono via come crosticine, dubito che siano dovute a carenze, più facile che siano insetti.

Puoi dirci esattamente come lo coltivi? Cioè: quanto è grande la pianta e quanto il vaso, che terra hai usato, ogni quanto lo bagni, che esposizione ha, come e quanto concimi, ecc.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Claudya,