• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e parassiti

Claudya

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che accedo al forum e sono una neofita del giardinaggio.
Ho una pianta di limone in vaso abbastanza grande. E' alla seconda fruttificazione. Ci sono una dozzina di limoni ancora verdi. Però le foglie, che cadono spesso, sono accartocciate e maculate, così come il tronco e i limoni stessi. Ogni tanto trovo qualche cocciniglia cotonosa che tolgo a mano. Si formano poi dei puntini bianchi sui limoni che con una spazzolina vengono via.
Non vorrei trattarlo perchè ho intenzione di fare il limoncello.
Vorrei sapere: le macchie marroni, che sembrano delle crosticine perchè vengono via, sono dei parassiti o delle macchie dovute alla carenza di qualcosa?
Ci sono dei rimedi naturali?
Grazie a tutti
Claudya
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Se inserisci la tua localtà nel profilo possiamo aiutarti più precisamente. :eek:k07:

Occorrerebbe una foto per capire bene il problema; se grattando le macchie vengono via come crosticine, dubito che siano dovute a carenze, più facile che siano insetti.

Puoi dirci esattamente come lo coltivi? Cioè: quanto è grande la pianta e quanto il vaso, che terra hai usato, ogni quanto lo bagni, che esposizione ha, come e quanto concimi, ecc.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Claudya,
sicuramente il tuo limone essendo in un vaso, che non so se sia di dimensioni tali da non soffrire, ha bisogno di qualche trattamento con olio bianco, naturalmente per la raccolta dei tuoi limoni devi decidere di non fare il limoncello ed aspettare oltre 2 settimane dal trattamento.Anche il verderame
puo' far migliorare il tuo lione.Ciao da Saverio
 

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo con saverio, necessita fare qualche trattamento antiparassitario con olio bianco e solfato di rame; come detto da elebar ci dovresti dare un pò di datisulla pianta per aiutarti al meglio ; io , ad esempio, come trattamenti somministro terriccio specifico , conc. liquido e quest'anno anche sangue di bue in polvere.
 
Ultima modifica:

Claudya

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre indicazioni. Se riesco stasera faccio una foto. Sono di Milano. Il Limone è alto circa 1,80, il vaso è di quelli da serra (nero coi manici) e ci sono una dozzina di limoni ancora piccoli. Ce l'ho da marzo, lo annaffio ogni 3 giorni e di recente ho comprato un nutrimento liquido color giallo specifico per agrumi. E' esposto parzialmente al sole e lo giro spesso. Ma continua a perdere foglie...... In compenso, continuano a spuntare nuovi germogli e fiori il che mi fa pensare che non è poi così sofferente. Ci sono anche tanti millepiedi "alfa alfa"...... Dovrò cambiare vaso?
Grazie ancora
 

paolina

Aspirante Giardinauta
premetto che anche il mio limone, giovane, ma in terra ha un attacco di cocciniglie.ogni quanto posso spruzzare il verde rame e l'olio bianco?
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Paolina,
puoi spruzzare sul tuo limone sia l'olio bianco nonche' che del verde rame
in dosi consigliate adesso ed aspettare almeno un mesetto per vedere il trattamento se da i suoi frutti.A presto
 

paolina

Aspirante Giardinauta
limone

in futuro posso evitare che ciò accada con un trattamento preventivo, da farsi con quale modalità?
ciao e grazie per la tua precedente risposta
 

serenella

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre indicazioni. Se riesco stasera faccio una foto. Sono di Milano. Il Limone è alto circa 1,80, il vaso è di quelli da serra (nero coi manici) e ci sono una dozzina di limoni ancora piccoli. Ce l'ho da marzo, lo annaffio ogni 3 giorni e di recente ho comprato un nutrimento liquido color giallo specifico per agrumi. E' esposto parzialmente al sole e lo giro spesso. Ma continua a perdere foglie...... In compenso, continuano a spuntare nuovi germogli e fiori il che mi fa pensare che non è poi così sofferente. Ci sono anche tanti millepiedi "alfa alfa"...... Dovrò cambiare vaso?
Grazie ancora
Ciao Claudya
anch'io ho un limone analogo al tuo, la scorsa primavera l'ho salvato in exstremis da un attacco di muffe e parassiti trattandolo semplicemente con degli appositi prodotti, aveva perso tutte le foglie, ma si è successivamente ripreso e adesso tiene allegramente 14 limoni.
Il consiglio che Ti voglio dare è di non girarlo , le piante vogliono stabilità ,non vogliono essere disturbate tant'è vero che spesso ho sentito dire che le piante per riprendersi o per attechire bisogna dimenticarle.
Ovviamente bisogna intervenire quando hanno bisogno, ma poi rispettare la loro quiete. Ciao in bocca al lupo!
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
Sabato ho portato un campione di una foglia del limone in una serra e mi hanno detto che si tratta di cocciniglia (non cotonosa). Per ora non posso farci nulla perchè ci sono i frutti. Poi dovrò trattare con olio bianco.
Allora per alleggerire la malattia, mi sono armata di un raschietto e ho “grattato” via tutte queste crosticine dal tronco con molta delicatezza. Poi ho imbevuto il cotone con un po’ di olio bianco e l’ho distribuito sui rami senza limoni.
Le foglie continuano a cadere, ma mi hanno detto che le cocciniglie tolgono la linfa, per cui si indeboliscono e cadono.

Grazie a tutti per i consigli.
Ora aspetto che i limoni maturino........
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Io sono diventato matto a eliminare le cocciniglie a mano, con l'olio, con il sapone, con l'alcool ma niente: loro erano sempre li.
Ho trattato con reldan 22 e non ce n'è più neanche una.
Ritengo che l'olio minerale sia Ok come prevenzione ma una volta che sono proliferate sono una piaga!
In bocca al lupo.
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
In effetti toglierle a mano è un'impresa ardua, soprattutto se l'albero è un po' grande. Inoltre quando le tolgo poi esce la linfa.
Aspetto che i frutti siano maturi, ma mi sa che con l'arrivo dell'autunno sarà difficile, e poi tratto l'albero come si deve.
Grazie del consiglio
 

paolina

Aspirante Giardinauta
limone cocciniglie

dopo 4 trattamenti unisettimanali di olio bianco+25 gocce di kation, una soluzione di alcool, acqua, aceto e sapone di marsiglia nonchè di concime fogliario al potassio, sembra che vada meglio, anche se le cocciniglie morte sono ancora attaccate al ceppo quindi non posso ancora cantare vittoria,perchè altre ancora vive, possono nascondersi tra queste.
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho l'olio banco, messo in uno spruzzino che vaporizzo sui rami senza limoni.
La soluzione di sapone di marsiglia, acqua e aceto l'aggiungi insieme all'olio bianco? Spruzzi anche sul tronco? sulla terra?
 

paolina

Aspirante Giardinauta
per claudya

Devi fare 1000 ml di cui : 900 ml di alcool,100 ml di acqua dove puoi far scogliere 50 gr di sapone di marsiglia,aggiungi un cucchiaio di aceto.Questa soluzione puoi spruzzarla sulle foglie ma anche sul tronco, sulla terra non credo.A presto! :froggie_r
 
Alto