• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su foglie faggio.

wil68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,sono comparse delle macchie marroni sulle foglie del faggio
che ho in giardino,ed inoltre i rami in cima alla pianta stanno perdendo
le foglie che si seccano.
Sapete dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
foto è indispensabile e anche la zona dove èm situata la pianta, magari qualche indicazione più specifica sulla pianta.
 

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
concordo. la foto è indispensabile.
Per mia esperienza personale ho capito che esistono una marea di motivi e di macchie diverse, tra funghi, parassiti, reazione a prodotti usati...

Poi il faggio non è una pianta d'appartamento, dipende molto anche dalla zona, dal clima...

se proprio non hai modo di fare una foto, prova a guardare qui http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/hobbistica_cat_malattie.asp se c'è una malattia che assomiglia a quella del tuo faggio.

Potrebbe anche non essere una malattia ma un problema dovuto ad altri fattori
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora sarò più chiaro, da quanto tempo hai piantato questo faggio? le punte che sono senza foglie hanno rami ancora verdi o secchi? le foglie cadono verdi o secche... ? Hai controllato che sul tronco nn vi siano buchi (rodilegno)?
Le foto sono chiare, nn mi pare che quelle macchioline siano nulla di grave, ammesso che tu nn abbia trovato qualche vermettino al loro interno, come dai link che ti ho messo.

ciao
 

wil68

Aspirante Giardinauta
Ciao
allora sarò più chiaro, da quanto tempo hai piantato questo faggio? le punte che sono senza foglie hanno rami ancora verdi o secchi? le foglie cadono verdi o secche... ? Hai controllato che sul tronco nn vi siano buchi (rodilegno)?
Le foto sono chiare, nn mi pare che quelle macchioline siano nulla di grave, ammesso che tu nn abbia trovato qualche vermettino al loro interno, come dai link che ti ho messo.

ciao

il faggio è stato trapiantato a Marzo di quest'anno,non ti so dire quanto
tempo possa avere,è alto circa 3m.
I rami sono verdi,sono le foglie che si seccano e poi si staccano.
Il tronco è normale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia solo un problema dovuto all'attecchimento, se nn vi sono altri elementi in esame, utilizza magari un buon concime o del biostimolante per aiutare il passaggio dello stress. Se dovesse peggiorare puoi usare del fosetilalluminio da versare nel terreno, ma solo come ultima ipotesi, perchè se i rami rimangono verdi e le foglie cadono integre dubito si possa pensare ad una patologia fungina.
 
Alto