• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faggio...macchie sulle foglie

marcg87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
nel mio giardino ho un Faggio (penso che sia un Faggio, alcune persone sostengono che sia un Leccio) che potrebbe avere circa 25 anni. La pianta è rigogliosa e non sembra sofferente ma da qualche anno sulle foglie hanno iniziato a comparire delle macchioline (foto sotto). Spero che mi possiate aiutare a capire che problema ha ed eventualmente come risolverlo. Grazie

v5cx2h.jpg


2ql9v5u.jpg


2klr1e.jpg
 

marcg87

Aspirante Giardinauta
Ne perde più o meno un quinto del totale, non appare spoglio nè sofferente, anzi continua a mandar fuori rami e foglie a non finire, l'unico problema è che su quasi la metà delle foglie, anche se nuove, ci sono queste macchie. Per quanto riguarda l'acqua non è mai stato bagnato, si disseta solamente con la pioggia e nelle mia zona siamo attorno ai 1250 mm di precipitazioni annue.
 

marcg87

Aspirante Giardinauta
siamo sicuri che non sia un Fagus Sylvatica?
ecco una foto dell'intero albero

289a0es.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
al tuo leccio somministra del verde rame spruzzato alla chioma un paio di volte distanziato di 30gg.
 
Alto