• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su Crassula ovata

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e visto che ultimamente mi sto appassionando di piante ho deciso di iscrivermi a questo forum!
quello che mi preoccupa è la mia nuova crassula ovata che presenta dei puntini neri sparsi su quasi tutte le foglie,non riesco a capire se si tratta di parassiti perchè ho cercato di toglierli con un batuffolo di cotone ma non vengono via!: Confuso:
qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza?sapete di cosa si tratta?
grazie mille a tutti!!!: Flower:
 

Allegati

  • P2130754.jpg
    P2130754.jpg
    75 KB · Visite: 621
  • P2130757.jpg
    P2130757.jpg
    80,3 KB · Visite: 621
  • P2130750.jpg
    P2130750.jpg
    89,5 KB · Visite: 229

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io invece ho guardato i filamenti bianchi in primo piano nella seconda foto; vista così mi sembra cocciniglia cotonosa.....riesci a afre una foto meno mossa? Così si capirebbe meglio :)
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
In effetti adesso che me lo fai notare,su alcune foglie c'è una specie di polverina bianca,pensavo fosse solo polvere...scusatemi per la scarsa qualità delle foto ma la mia macchina fotografica non è delle migliori! :martello:
comunque ho allegato altre foto che ho fatto stasera sperando che siano più chiare.
in ogni caso se dovesse essere cocciniglia cotonosa mi sapreste consigliare qualche prodotto?
GRAZIE MILLE PER LE TEMPESTIVE RISPOSTE...! : Tupitupi:
 

Allegati

  • P2130768.jpg
    P2130768.jpg
    92,2 KB · Visite: 336
  • P2130762.jpg
    P2130762.jpg
    88,4 KB · Visite: 1.199
  • P2130761.jpg
    P2130761.jpg
    88,2 KB · Visite: 267

pilusmax

Giardinauta
sembra proprio cocciniglia
prova a recuperare qualcuno dei fiocchi bianchi e schiacciarlo , se da una macchia giallognola è lei
non sembra una infestazione grave puoi toglierle di mezzo con uno stecchino ma poi facci attenzione perchè senza un veleno adatto rischiano di tornare all'attacco
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se potevo fare un trattamento con le pastiglie insetticida che mi sono rimaste da questa estate,le axoris della compo da interrare in prossimità delle radici...ho letto che combatte anche la cocciniglia cotonosa...speriamo bene...;-)
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che in generale non ha nulla di importante, nessuna presenza indesiderata, cambiale il vaso a tarda primavera. Le tacche bianche che si vedono solo le zone di abscissione dei gambi fiorali, nulla di che.
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a spazzolare con uno spazzolino a stola semidure e vedi se rimangono o tutto si sistema.
Se tutto scompare è probabile che in effetti siano cocciniglie.
Ciao
Reginaldo
 
Alto