• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche su foglie di origano

Addasfero

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
Ho comprato una pianta di origano che ho messo sul terrazzo dove riceve sole dalle 15 in poi.
Da un po' ho notato la comparsa di macchie bianche su numerose foglie.
Vi allego la foto.
Qualcuno sa di cosa si tratta e se la cosa può estendersi anche ad altre piante aromatiche che ho in terrazza (basilico, menta).
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    21 KB · Visite: 9

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si vede bene la foto, ma molto probabilmente sono punture di cicaline assai comuni. Usa del piretro o dell abamectina insetticida registrato per aromatiche.
 

Tino

Guru Giardinauta
Se permettete,mi inserisco..anche io ho lo stesso problema..quale dei due insetticida è più efficace?grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Ps:con quale frequenza deve essere usato?grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il secondo trattamento lo devi fare dopo 7-10gg il primo e poi vedi come si evolve la situazione. Puoi ripeterlo dopo 20 o 30gg al ricomparire dell'infestazione.
 

msilani

Giardinauta
Coloro che vendono aromatiche usano insetticidi piu forti a base di deltametrina e imidacloprid.lho provato e,dopo una settimana non sto vedendo il ritorno delle cicaline.con il piretro le cicaline continuano a svolazzare intorno.chiAramente è piu biologico.dipende che uso ne vuoi farne

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, l'estratto di piretro saraà pure tanto "biologico" ma è rapidamente fotolabile, ecco perché le cicaline continuano a svolazzare: non a caso sono stati sintetizzati i piretroidi stabili.
 

Gesuita Volante

Aspirante Giardinauta
La Deltametrina è un piretroide, quindi soltanto Piretro mischiato con coformulanti che ne diminuiscono la fotolabilità al sole.
Mentre l'imidacloprid, beh è una bella bestia...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che le conoscenze di chimica sono pari a zero. I piretroidi sono di origine sintetica e pur avendo la matrice chimica del piretro non ne hanno più nulla a che vedere. Il piretro mischiato ai coformulanti è il piretro commerciale. Mentre il discorso è chiaro sui prodotti alimentari bisogna usare i prodotti registrati, sulle aromatiche il cerchio si stringe a ben poca cosa, chi usa prodotti non registrati non ha più idea dei tempi di carenza e dunque della edibilità del prodotto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Piretroidi
 
Alto