• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico malato

dafne85

Aspirante Giardinauta
Ciao,nn è la prima volta ke mi succede, già l'anno scorso comprando una piantina di basilico, dopo qualche settimana le foglie,se pur rigogliose, si riempiono di puntini neri e macchie biancastre...la pianta è in una zona soleggiata e faccio attenzione ke il terreno non sia troppo umido,la questione è ke qste macchioline sono comparse anke nelle piante vicine, ke ho seminato in precedenza e ke prima dell'arrivo del basilico crescevano bene senza macchie!!
si tratta di ruggine??c'è un modo x recuperare le piante ed evitare ke muoiano??
:cry:
grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi una foglia aiuta che puoi inserire su tinypic.com ,cmq dai del verderame e risolverai il problema mentre l'acqua dalla solo quando il terreno risulta asciutto .ciao e benvenuta-o
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla descrizione si direbbe un insetto che causa il problema, il verderame comunque non serve a nulla tanto meno sul basilico.
 
Alto