• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospora del basilico

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Salve, tempo fa ho fatto delle foto al mio basilico mezzo morto e le ho inviate in questo forum e mi avete detto che era una grave infezione del basilico (Peronospora del basilico), le piantine in quel vaso le ho buttate tutte ora io mi chiedo, ma la terra e il vaso li devo buttare oppure li posso riutilizzare? Ovviamente eviterei di mettere piante di basilico ma ne pianterei altre come ad esempio peperoncino(il vaso è in terracotta).
Aspetto vostre notizie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se te lo dissi io che era peronospora del basilico tendo a credere che fosse proprio così :)...
Ad ogni modo la peronospora del basilico si conserva e trasmette - per poi diffondersi in campo - attraverso seme infetto, ed è un parassita del basilico e di qualche altra labiata ornamentale (es. Coleus) e di erbacee perenni rizomatose del gen. Agastache.
Ergo per il peperoncino :su:
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Quindi posso piantare il peperoncino nello stesso vaso e nella stessa terra senza nessun problema,giusto? :)
Ah una cosa mi somo scordato di dire non so se sia importante, quando ho levato il basilico probabilmente qualche radice è restata nel terreno, causa qualche problema al peperoncino?
 

META

Giardinauta Senior
Il vaso lo può pulire per bene ed eventualmente disinfettare con un po'di cloro o amochina poi ben al sole per essere sicura.
Per la terra o la composti rigenerandola o puoi riusarla considerando che non dovrebbe attaccare il peperoncino. Il terriccio puoi anche disinfettarlo in forno ma è più semplice sostituirlo.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto