• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie strane

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, da una settimana ho acquistato un Myrtillocactus Geometrizans di circa un metro di altezza. A casa mi sono accorto di alcune macchie di colore marroncino chiaro-beige; per la maggior parte di forma tonda col diametro che andava dai 2mm ai 8mm; un paio o tre erano di forma irregolare, avevano un colore scuro ed erano simili ad una muffa. Ho provveduto a togliere queste specie di croste tramite un taglierino e mi son accorto che in alcuni casi rimaneva sulla pianta un forellino; infatti alcune delle croste o macchie asportate aveva al centro un gambo. So di essere stato molto vago nel descrivere il mio problema e mi scuso di non inviarvi alcune foto per mancanza di fotocamera digitale. Vorrei sapere, se possibile, cosa rappresentino queste macchie, se mi devo preoccupare e, se sono qualcosa di negativo, come le posso combattere. Dimenticavo: la mia pianta sembra di godere di ottima salute; infatti sta emettendo due nuovi rami e non vi sono parti marce, almeno per adesso. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente! Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di grave, problemi di vario genere, temperature, sbalzi termici, piccole scottature... basta siano secchi e nn si allarghino.

Ciao
 
H

hatshepsut

Guest
ciao maximo e brandegeei, il mio ha le stesse, identiche macchie su due dei quattro fusti, e un'altra più piccola si sta formando sulla punta. ho notato però, in prossimità delle macchie, che il fusto è diventato più molle... sono preoccupato poichè ho verificato un peggioramento ed uno sviluppo del fenomeno col passare dei giorni... devo dire che c'è effettivamente stato uno sbalzo termico dalle mie parti - fiumicino RM - da una temperatura quasi primaverile delle scorse settimane si è tornati a temperature molto basse durante gli ultimi 4. 5 giorni... :( . ?!?!?!
 

reginaldo

Florello Senior
Prova a somministrare l'Ossicloruro di rame alle zone colpite, ma non quello tetraramico, in altro forum Diego10 consiglia di intervenire in questo modo.
Ciao
Reginaldo
 

alestellina

Florello
penso proprio di si...ma credo che dovresti andare in un vivaio ben fornito perchè a volte non hanno grosse scelte di questi prodotti..
 
Alto