• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure... :(

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti...

Un amico mi ha inviato questa foto del suo piccolo cactus:

ericpicc02.jpg

ericpicc01.jpg

Qualcuno sa dirmi cosa sono le piccole macchie scure che si vedono? E cosa fare??
La piantina, comprata qualche mese fa, è ancora nel suo vasino originario. UIl mio amico la tiene davanti ad una grande finestra, in una stanza appena riscaldata (circa 8-12 gradi). Nelle belle giornate la mette fuori sul davanzale.

Grazie a tutti
Anitka

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
è probabile che sia un fungo. le parti interessate sono da trattare con prodotto apposito via nebulizzazione per adesso. alla ripresa vegetativa somministrare un funghicida sistemico.

Bye.

reginaldo

Florello Senior
A me sembrano macchie già secche, se non lo fossero occorre pulire asportando la parte malata, ora però è difficile intervenire la stagione invernale non è ancora finita e qualunque prodotto abbia usare occorre la presenza d'acqua, non indicata nella stagione fredda.
Potresti usare dei prodotti sistemici, ma occore in molti casi il patentino.
Vigila e se la situazione peggiorasse esistono funghicidi adatti all'uso.
Ciao

Reginaldo

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, io uso uno spray fungicida sistemico a largo spettro e anticrittogamico della "terra san". Si può usare anche in inverno, perché lo spruzzi uniformemente e viene assorbito da tutta la pianta, senza doverla bagnare.

Alto