• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie gialle che cadono

Tooom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio bel limone, nonostante una fioritura in corso e vari frutti in crescita da un paio di settimane ha iniziato ad avere ingiallimento di alcune foglie che poi cadono.
Mancanza di ferro o parassiti?
Il limone in estate ha avuto un paio di attacchi di cocciniglia che ho fronteggiato con puliture manuali accurate e 3/4 spruzzate di olio bianco a 5 giorni di distanza l'una dall'altra.
Le macchie bianche nella foto sono a causa del verderame che ho dato proprio il giorno prima dello scatto. La pianta è ora ricoverata in serra fredda (struttutura di metallo con nylon in terrazza).
Ciao e grazie, Tommaso.




 

fravi

Aspirante Giardinauta
dalle foto potrebbe essere sia carenza di ferro, di facile soluzione, che attacco da ragnetto rosso... prova a guardare sulla pagina inferiore della foglia, se vedi dei piccoli puntini rossi allore...
 

Tooom

Aspirante Giardinauta
Le immagini sono link esterni ... questi sono gli indirizzi:
http://www.tommasocora.com/files/limone/limone_01_5181.JPG
http://www.tommasocora.com/files/limone/limone_02_5182.JPG
http://www.tommasocora.com/files/limone/limone_03_5195.JPG
http://www.tommasocora.com/files/limone/limone_04_5198.JPG

Grazie per ora per i consigli!
Il limone è in serra e gli ho dato il ferro con l'ultima innaffiatura.
Speriamo bene ....

E' normale vero che la serra abbia condenza all'interno?
Vi terrò aggiornati con gli sviluppi! Grazie mille!
 
Alto