• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MACCHIE SCURE ALOE :-\

coniconetti

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Da qualche settimana il mio bell'Aloe che stava crescendo rigoglioso ha iniziato ad essere sofferente. Sono spuntate delle macchie scure su alcune foglie (foto in allegato).
Ho letto che queste macchie possono essere legate a molti fattori e per questo non so come porre rimedio alla situazione.
Troppa acqua, troppa siccità, troppa luce, poca luce, funghi... bo!

L'unica cosa che posso dire è che circa un paio di mesi fa mi sono trasferito e questo può essere stato un fattore.. Magari è un po' meno esposta, ma nulla di trascendentale, così come la regolarità con cui la annaffio (cioè non molta acqua ogni 2 settimane o anche 3).

Grazie per chi potrà essere d'aiuto! :D
 

Allegati

  • Schermata 2022-01-04 alle 10.12.41.png
    Schermata 2022-01-04 alle 10.12.41.png
    706,6 KB · Visite: 13
  • Schermata 2022-01-04 alle 10.13.00.png
    Schermata 2022-01-04 alle 10.13.00.png
    859 KB · Visite: 13
  • Schermata 2022-01-04 alle 10.13.22.png
    Schermata 2022-01-04 alle 10.13.22.png
    618,7 KB · Visite: 13

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quell’aloe, macchie a parte, non sta bene...nella foto si vedono numerose foglie flosce.
In inverno le piante grasse non vanno annaffiare se non un volta ogni mese e mezzo circa...quando annaffi la tua aloe ti accerti che il terreno sia ben, ben asciutto?
Che esposizione ha ora la pianta?
La sposti fuori durante la primavera e l’estate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha più di un problema:
1) Foglie piegate verso il basso e non erette: mancanza di luce
2) Non si bagna a cadenza e con poca acqua ma come ti dice @Puntina.
Ultima cosa: la tua pianta sembra non essere mai stata all'aperto durante tutta la bella stagione: l'aloe non è una pianta d'appartamento!
 

coniconetti

Aspirante Giardinauta
Ciao, quell’aloe, macchie a parte, non sta bene...nella foto si vedono numerose foglie flosce.
In inverno le piante grasse non vanno annaffiare se non un volta ogni mese e mezzo circa...quando annaffi la tua aloe ti accerti che il terreno sia ben, ben asciutto?
Che esposizione ha ora la pianta?
La sposti fuori durante la primavera e l’estate?
In genere non aggiungo mai molta acqua ed il terreno quando lo faccio è comunque asciutto.
Ora le tengo in stanza: non ha un'esposizione troppo abbondante, ma comunque è vicino ad una finestra.
Purtroppo l'ho messa raramente all'aperto in estate.
 

coniconetti

Aspirante Giardinauta
La pianta ha più di un problema:
1) Foglie piegate verso il basso e non erette: mancanza di luce
2) Non si bagna a cadenza e con poca acqua ma come ti dice @Puntina.
Ultima cosa: la tua pianta sembra non essere mai stata all'aperto durante tutta la bella stagione: l'aloe non è una pianta d'appartamento!
Ok ti ringrazio.
La luce non è cambiata in maniera sostanziale, però ammetto di non averla quasi mai portata di fuori in estate per una mia lacuna :-\
Può avere influito il fatto che l'abbia trapiantata?Ho utilizzato terra per piante grasse un po' di argilla sul fondo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la metti in pieno sole però abituala gradualmente (proteggila nelle ore calde della giornata coprendola con un lenzuolino) altrimenti si brucia.
Non ha mai visto il sole e se la lasci fuori senza abituarla la trovi tutta bruciata.
Non sarebbe comunque una cosa grave. Perderebbe le foglie deboli e bruciate e ne farebbe altre nuove, turgide a resistenti al sole.
Ma, per uno che non conosce la situazione, potrebbe essere una brutta esperienza.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Oddio, secondo me ora non è il momento di metterla fuori, meglio attendere che le temperature superino i 5 gradi notturni.
L’argilla sul fondo è molto dannosa, specie per le grasse.
Con le aloe puoi anche utilizzare solamente terriccio per grasse senza aggiungere inerti, o al massimo aggiungi “veri” inerti quali pomice, lapillo, cocci rotti...
Quando si rinvasano le grasse non si annaffia prima di 10-15 giorni dopodiché, in inverno, si annaffia solo se strettamente necessario, ovvero quando raggrinziscono.
 

coniconetti

Aspirante Giardinauta
Oddio, secondo me ora non è il momento di metterla fuori, meglio attendere che le temperature superino i 5 gradi notturni.
L’argilla sul fondo è molto dannosa, specie per le grasse.
Con le aloe puoi anche utilizzare solamente terriccio per grasse senza aggiungere inerti, o al massimo aggiungi “veri” inerti quali pomice, lapillo, cocci rotti...
Quando si rinvasano le grasse non si annaffia prima di 10-15 giorni dopodiché, in inverno, si annaffia solo se strettamente necessario, ovvero quando raggrinziscono.
Grazie! :)
 

coniconetti

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la metti in pieno sole però abituala gradualmente (proteggila nelle ore calde della giornata coprendola con un lenzuolino) altrimenti si brucia.
Non ha mai visto il sole e se la lasci fuori senza abituarla la trovi tutta bruciata.
Non sarebbe comunque una cosa grave. Perderebbe le foglie deboli e bruciate e ne farebbe altre nuove, turgide a resistenti al sole.
Ma, per uno che non conosce la situazione, potrebbe essere una brutta esperienza.

Ste
Ok, cerco di farlo in maniera graduale! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia la pianta in casa, in una posizione luminosa ma lontano dalle fonti di calore, fino a quando le minime non saranno stabilmente sopra i 7/10 gradi.
Poi portala fuori e gradualmente abituala al sole.

Bagna a terreno asciutto.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Una Aloe vera tenuta in casa, eziolata, messa fuori adesso e annaffiata (se serve) abbondantemente, a Bergamo: si fa prima a consigliargli di passarci sopra con la macchina! Mettila davanti, quasi attaccata, alla finestra più luminosa che hai. Per le macchiette marroncine servirebbe un buon fungicida che, probabilmente, non hai: ignorale. Se ne riparla a primavera inoltrata, quando fuori di notte non ci sarà più freddo.
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Hai una stanza luminosa ma non riscaldata? Potresti ripararla fino a primavera. Va poi spostata assolutamente fuori e deve abituarsi al sole. Le piante grasse non sono piante da appartamento. Inoltre quando le annaffi non vanno battezzate. Si annaffia fino a che l'acqua non esce dai fori del vaso, si svuota il sottovaso e non si bagna più finché il terriccio non é asciutto (ciò può voler dire qualche giorno in estate ma anche un mese adesso)
 

Amy

Guru Giardinauta
Ok direi che ti hanno risposto tutti correttamente.
Io mi limito a raccontarti la mia esperienza personale: ho avuto un'aloe tenuta in casa per due anni, radici stentate, pianticella piccola (ad un rinvaso le ho anche scelto un vaso più piccolo).
Messa fuori a maggio senza aspettative; non l'ho abituata al sole del mattino (8-13), l'ho messa fuori e basta. Ritirata a metà ottobre raddoppiata e ha superato l'inverno in casa stando proprio bene.
L'estate scorsa l'ho lasciata fuori e adesso ho due piante di aloe (madre e figlia) in vasi separati ed un pollone nello stesso vaso della pianta madre che separerò a primavera.
Solo che ora non è in casa, ho comprato una serretta fredda (20 euro all'obi) e lei sta lì.
Ogni tanto la annaffio (non in dicembre o gennaio o nei periodi a rischio gelate) perché le aloe sono attive anche in inverno e hanno bisogno di bere.
Sempre tutto il panetto di terra per raggiungere tutte le radici.
 
Alto