• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure su spatyphillum

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ho 2 spatyphillum. Mi sono stati regalati insieme, sono nella stessa posizione (stessa luce) e li annaffio insieme. Uno è bellissimo, l'altro ha iniziato a fare macchie scure (praticamente nere)lungo il bordo delle foglie. Perchè?? Sabato l'ho anche trovato con 2 foglie piegate fino a terra (di cui una era nuova ancora arrotolata nemmeno aperta). Troppa acqua? O troppo poca? :confused:
 
G

gin

Guest
Forse troppa acqua!
Quando l'acqua é poca si afflosciano le foglie e si vede che ha sete, ma quando l'acqua é troppa le foglie si macchiano e diventano scure e secche. Se le annaffi insieme può essere che abbiano un diverso terriccio uno più drenato e uno meno che trattiene l'acqua e non si asciuga mai.
Ciao!
 
B

Bacarospa

Guest
Concordo con Gin, perchè non le separi????? Magari riesci a salvarla
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Sono già separate! Con "le annaffio insieme" intendevo dire che do' la stessa quantità di acqua...comunque avete ragione: temo proprio di aver ecceduto per questa perchè ho analizzato il terreno ed è ancora bagnato dall'ultima volta (mentre l'altra ha il terriccio completamente secco). :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah... Io ho una spatiphyllum che tengo molto umido (acqua nel sottovaso; la metto ogni volta che viene assorbita tutta) da circa 6 mesi; sta benissimo, caccia nuove grandi foglie in continuazione, per Natale ha fatto anche un fiore! :eek: :D
All'inizio lo bagnavo meno ma mi sembrava che "soffrisse" un pò, alcune foglie alla base davano segni di ingiallimento. Poi dopo varie discussioni su questo forum (qualcuno diceva che era una pianta palustre da tenere praticamente a bagnomaria!) ho iniziato a bagnarlo di più e la situazione è migliorata, si è fermato anche l'ingiallimento! Se non annega tutto d'un tratto... :rolleyes: ;)
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Elebar, ad essere sincera anch'io sò che lo spaty, a differenza della stra grande maggioranza delle altre piante, ama essere tenuto a mollo
Però devo anche dire che il mio, assolutamente non lo sopporta e come risultato radici marcie e foglie macchiate...quindi evito con cura di bagnarlo quando il terriccio è ancora umido e devo dire che tale trattamento ha funzionato!!! E'anche vero che nell'ingresso del mio palazzo c'è un'altro spaty sempre a mollo, perchè come si toglie l'acqua le foglie diventano tutte mosce istantaneamente (cosa che accade anche al mio, ma non così repentinamente, e basta una sola annaffiatura perchè le foglie si rialzino immediatamente!!!...preferisco un giorno di foglie basse che le radici marce!).
Credo che queste differenze siano più che altro dovute all'umidità

Comunque dici giusto per quanto riguarda l'acqua, sono daccordo anch'io nel dire che lo spaty è una delle pochissime piante su commercio che adorano avere molta acqua, ma da non eccedere :eek: In più, e prendo il mio esempio, bisogna vedere dovè situata la pianta e tutti i fattori, umidità compresa, che possono variare il modo di coltivarla ;)
Nel caso di Fedec certo consiglio di lasciare che si asciughi il terriccio prima di annaffiare di nuovo perchè, almeno per me, tutto porta a un marciume radicale! se anche dopo averla tenuta asciutta il problema dovesse persistere allora molto probabilmente è un attacco fungineo, ma sono + propensa a pensare che sia un eccesso d'acqua visto che l'altra pianta proveninte dallo stesso vaso è viva e vegeta e soprattutto senza macchie strane!!!
Un salutone BACA

[ 15-03-2003: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 
Alto