• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa con macchie scure

francib

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, premetto che è poco che mi sono innamorata delle piante da interni e sono ancora abbastanza ignorante in materia. Settimana scorsa ho comprato una Monstera deliciosa all'IKEA, la desideravo da un pò e a quel prezzo non ho resistito! Portata a casa stava bene, le foglie erano tutte belle e ce ne erano già delle nuove arrotolate.
L'ho collocata in una posizione luminosa, con luce filtrata dalle tende e la sto vaporizzando quotidianamente. L'altro giorno le ho dato un pochino di acqua perchè mi sembrava che il terreno si stesse seccando troppo, ora è leggermente umido ma su alcune foglie sono apparse brutte macchie nere e mi sembra stiano peggiorando. Ho letto che potrebbe essere la troppa acqua.. l'ho annaffiata davvero poco e il terreno mi sembra appena umido adesso.. mi confermate che è per questo? cosa posso fare? :(
Allego le foto, grazie mille a chiunque mi verrà in aiuto!
WP_20171219_12_35_12_Pro.jpg WP_20171219_12_35_25_Pro.jpg WP_20171219_12_35_42_Pro.jpg
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Seguendo questo forum ho avuto personalmente consigli che foglie simili alle tue conferma un eccesso idrico.

A me gli esperti del forum hanno sempre consigliato di far asciugare bene il terreno.
 

Peppe Croce

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le macchie sono a bordo della foglia solitamente sono bruciature dovute a troppo sole diretto o correnti d'aria. Quando sono al centro della foglia di solito è eccesso d'acqua o fungo.

Piuttosto, sei sicura che sia una monstera deliciosa? Dalla foglia non sembra...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh Peppe, quando sono piccole non hanno le foglie intagliate.
Se anche quando crescerà rimarranno così e non saranno molto grandi (la monstera le ha gigantesche), allora è più probabile che sia un filodendro
 

francib

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le macchie sono a bordo della foglia solitamente sono bruciature dovute a troppo sole diretto o correnti d'aria. Quando sono al centro della foglia di solito è eccesso d'acqua o fungo.

Piuttosto, sei sicura che sia una monstera deliciosa? Dalla foglia non sembra...

L'ho comprata come tale:D, comunque nelle pianta ci sono sia foglie più piccole cuoriformi che delle bellissime foglie frastagliate, la più grande sarà sui 30 cm circa.. certo deve ancora crescere..

Intanto le ho cambiato vaso perchè ho verificato la situazione radici ed erano tantissime rispetto allo spazio che avevano, stavano uscendo dai fori inferiori del vaso. Nel vaso più grande e con l'aggiunta di nuovo terriccio asciutto, sembra stia andando meglio, ovvero mi sembra che l'espansione delle macchie si sia fermata (anche una delle foglie grandi frastagliata aveva iniziato a scurirsi :cry:)
 
Alto