• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse anomale...

fugassa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Ho questa pianta che da qualche settimana presenta delle macchie strane. Vi posto alcune foto.
Secondo voi co's'è? Si può curare??

Grazie mille!

03de050f32decc9ada3dc11216213fbe.jpg
0777a87328d7eb09e16a1201611ab99c.jpg
2b93f2c21eda14a3ea0ecb111d195c7b.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

reginaldo

Florello Senior
Penso che sia dovuto a rengrizimento della pianta, moòto probabile dovuto al terriccio divenuto molto compatto per la scarsità di inerti anche in superficie sembrano presenti. on noto difficoltà di altro genere, vedo comunque la pianta molto viva.
Non ho molta conoscenza di coltivazione di Cactaceae, specie sui Ferocactus.
Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta, invecchiando, tende a suberificare, ossia far diventare legnosa la parte bassa del tronco.
Inoltre i ferocactus (il tuo è un latispinus) tendono a fare delle grinze, più o meno accentuate, che cicatrizzano.
Come ultima cosa si vedono piccoli danneggiamenti della pelle (le macchie circolari) che potrebbero essere danni meccanici o piccoli attacchi fungini rientrati.

Tieni la pianta sotto controllo, verifica che le macchie (specie quelle rotonde)non aumentino e, se proprio vuoi, dai una passata con un antifungino spray.

Ste

fugassa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi!
Giusto per sicurezza spruzzerò un po' di antifungino...

Grazie ancora!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un buon anticrittogamico tipo dodina o sistemico e lascia asciutto tutto l'inverno il tuo cactus.

Alto