• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie prato, fungo?

giulien

Aspirante Giardinauta
IMG_3736.jpg Innanzitutto buone feste a tutti.
Nei miei controlli periodici del prato, sul lato quasi mai esposto al sole in inverno, ho trovato delle macchie che mi preoccupano, potrebbe essere un fungo?(in questo periodo dove abito io, in pianura padana purtroppo la nebbia è padrona con altissimi tassi di umidità).
Ho eseguito una concimazione con concime a base di potassio a novembre e dei cicli con Always di bottos.
Se i miei sospetti sono fondati che prodotto posso usare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
penso sia Pythium ..una malattia che provoca marcescenze circolari in tempi brevissimi in presenza constante di umidità. (correggetemi se sbaglio)
tratta con tebuconazolo o propiconazolo
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Penso sia Pythium ..una malattia che provoca marcescenze circolari in tempi brevissimi in presenza constante di umidità. (correggetemi se sbaglio)
tratta con tebuconazolo o propiconazolo
Direi assolutamente no, pythium, con queste temperature. Piuttosto Fusarium. Ho trattato anch'io più o meno le stesse macchie con tebuconazolo e procloraz, perché così c'è un sistemico e un contatto. Fai subito il trattamento, perché verso il 3 Gennaio può darsi che geli.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, trovo il prodotto in qualsiasi serra o rivenditore di prodotti per il prato?
Andrei subito lunedì.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, il tebuconazolo (sotto il nome di Folicur generalmente) lo trovi facilmente nei negozi che vendono prodotti per il giardino.. gli altri anche ma non in tutti i negozi.
 

nesta

Aspirante Giardinauta
Scusate x l'intrusione, (.... sono un novellino) anche il mio pratoha dei problemi ... secondo voi sono gli stessi di Giulien ?
Le mie immagini sono nel mio album/media (non ho capito come postarle dall'album) .
Grazie x ogni eventuale suggerimento.

Una ulteriore domanda: nel caso di trattamenti da effettuare in questo periodo e con questo clima (temp. 5..15 e forte umidità) la concentrazioni delle soluzioni deve essere quella del fabbricante, o vanno incrementati i principi attivi ?

Grazie,
Alessio
 

maxz64

Giardinauta
Oppure puoi usare propiconazolo che ha lo stesso meccanismo del tebuconazolo. Se vuoi trovarlo assieme al procloraz (che essendo di contatto limita le resistenze) esiste chiamato Novel Duo, che è registrato per il Fusarium del frumento, ma funziona ottimamente anche per il prato.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusate x l'intrusione, (.... sono un novellino) anche il mio pratoha dei problemi ... secondo voi sono gli stessi di Giulien ?
Le mie immagini sono nel mio album/media (non ho capito come postarle dall'album) .
Grazie x ogni eventuale suggerimento.

Una ulteriore domanda: nel caso di trattamenti da effettuare in questo periodo e con questo clima (temp. 5..15 e forte umidità) la concentrazioni delle soluzioni deve essere quella del fabbricante, o vanno incrementati i principi attivi ?

Grazie,
Alessio
non sembra lo stesso problema.. pare una semplice decolorazione dovuta alla stagione invernale.
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Oppure puoi usare propiconazolo che ha lo stesso meccanismo del tebuconazolo. Se vuoi trovarlo assieme al procloraz (che essendo di contatto limita le resistenze) esiste chiamato Novel Duo, che è registrato per il Fusarium del frumento, ma funziona ottimamente anche per il prato.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Questa mattina sono andato in serra ed esposto il problema mi hanno consigliato questo prodotto.
Direi assolutamente no, pythium, con queste temperature. Piuttosto Fusarium. Ho trattato anch'io più o meno le stesse macchie con tebuconazolo e procloraz, perché così c'è un sistemico e un contatto. Fai subito il trattamento, perché verso il 3 Gennaio può darsi che geli.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Oggi mi sono recato in serra ed esposto il problema mi hanno consigliato questo. image.jpeg
 

maxz64

Giardinauta
Il principio arrivò è tebuconazolo, quindi OK.
È la formulazione che mi lascia molto perplesso: in granuli, di questa stagione....
Infatti, se guardi la scheda tecnica, ti dicono di non usarlo in Dicembre, Gennaio e Febbraio, e negli altri mesi di darlo su suolo asciutto per evitare bruciature localizzate (gosh! sono due mesi che c'è nebbia: dove lo trovi il suolo asciutto?) e poi irrigare .
Credo sarebbe stato molto meglio un classico fogliare da dare con pompa a spalla

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Il principio arrivò è tebuconazolo, quindi OK.
È la formulazione che mi lascia molto perplesso: in granuli, di questa stagione....
Infatti, se guardi la scheda tecnica, ti dicono di non usarlo in Dicembre, Gennaio e Febbraio, e negli altri mesi di darlo su suolo asciutto per evitare bruciature localizzate (gosh! sono due mesi che c'è nebbia: dove lo trovi il suolo asciutto?) e poi irrigare .
Credo sarebbe stato molto meglio un classico fogliare da dare con pompa a spalla

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Se mi rovina il prato la stronco, io avrò sbagliato a non leggere però lei poteva spiegarmi, o se non sapeva aiutarmi poteva dirlo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
distribuiscilo anche se l'erba è bagnata e immediatamente dopo dai una lavata al fogliame con la pompa

cigolo
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Senza volere è quello che ho fatto oggi, almeno qualcosa di giusto ho fatto un grazie a tutti per i consigli, dopo tutta la fatica che ho fatto per sistemarlo dopo lo scempio del giardiniere che lo scorso hanno lo ha rifatto mi dispiacerebbe rovinarlo con le mie mani nel tentativo di salvarlo, vi terrò informati.
 
Alto