• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie marroni sulla punta delle foglie di melissa

Adamsky22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come accennavo in fase di presentazione ho una piantina di melissa piantata durante il periodo del lockdown (inizio aprile).
Per qualche settimana è andato tutto bene, ma da qualche giorno sono spuntate queste macchioline (che si vedono in foto allegate) sulla punta di alcune foglioline.
Leggevo qui sul forum casi simili a cui è stato "diagnosticato" un problema relativo alla quantità\frequenza delle irrigazioni.
Nel mio caso tendo a nebulizzare nel terreno con uno spruzzino ogni giorno alla sera (non troppo, quando sento che inizia a diventare secco il terreno).
Nei giorni particolarmente caldi, sempre quando il sole è calato, tendo a fare un paio di spruzzate (non di più) sulle foglie.
Sbaglio qualcosa? posso rimediare in qualche modo?
il vaso è sul davanzale della finestra ed è soggetto alla luce del sole "diretta" solo nel pomeriggio; il resto della giornata è in mezz'ombra.
ho visto che da qualche giorno girano attorno alla pianta degli insettini tipo moscerini. potrebbero essere loro i colpevoli o non centra niente?
spero di aver dato tutte le info necessarie..
ancora grazie mille.

buona serata.
Ale
 

Allegati

  • 06f52092-fb38-4606-ab0a-4f981e2b7c2d.png
    06f52092-fb38-4606-ab0a-4f981e2b7c2d.png
    584,9 KB · Visite: 4
  • 82d92acf-69c0-4961-8315-87574bde7393.png
    82d92acf-69c0-4961-8315-87574bde7393.png
    615,9 KB · Visite: 1

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È una carenza di acqua!! Infatti tu bagnandola con uno spruzzino, bagni solo la parte superficiale se terreno che è quella priva di radici!! Devi usare un annaffiatoio piccolo per far andare l’acqua in profondità, bagnala ogni 2-3 giorni in base alla temperatura e al meteo e vedrai che starà bene!! Non bagnare mai le foglie di nessuna pianta poiché rischi di far sviluppare delle malattie crittogamiche/fungine sulle foglie che porterebbero a morte certa le plantule
 

Adamsky22

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,
grazie di cuore per il tuo consiglio. Inizierò a procedere in questo modo e sono certo che andrà meglio.
Grazie mille :)
Ale
 
Alto