• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle su prato in INVERNO!

cicima

Aspirante Giardinauta
14012011377 (4).jpg 14012011378 (5).jpg
Buonasera,
il mio prato sta presentando una serie di macchie secche color giallo, alcune circolari, altre striate e sviluppate in lunghezza.
Non capisco cosa possa essere, gli agenti aggressivi (funghi, muffe) sono inattivi in questa stagione. Il prato, in zona Roma, non ha sofferto moltissimo freddo, nella norma direi (0 - 14 gradi min max). Forse molte piogge? Pubblico due foto. Please Help!! non so come agire. Grazie
 

cicima

Aspirante Giardinauta
Sì una gatta. Le macchie sono un pò in giro dappertutto. Dici che è la pipi? Secondo te dovrò riseminare o in quei punti si riprende?
Grazie!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la ripresa dipende molto dalle dimensioni della macchia e dal tipo di prato che hai (quali essenze)
 

cicima

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero ragazzi! non ci avrei mai pensato. Una soluzione potrebbe essere abbattere la gatta (scherzo). Ci starò dietro e vedrò se dovrò riseminare. Che strazio però! Forse mi conviene lasciar crescere un pò l'erba, se più alta forse la pipì acida attacca meno alla radice.
 

cicima

Aspirante Giardinauta
Allego altre foto oggi che c'è un bel sole...la pipì del gatto è plausibile, tuttavia mi chiedo, senza capire, anche per la scarsa esperienza, come possano essere così grandi certe bruciature. Scusate l'insistenza, è che ho speso 6.000€ per prato, irrigazione, etc....
Grazie di nuo 15012011389.jpg 15012011391.jpg 15012011388.jpg 15012011390.jpg vo!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Beh in altra stagione si potrebbe pensare ad attacco fungino tipo pitium, cosa che adesso è poco probabile. La pipi di cane e soprattutto gatto è fortemente acida e brucia irrimediabilmente il prato formando quelle macchie tonde che vedi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me si tratta di pipì ma è sempre buona norma quando si fanno foto ravvicinate posizionare unoggetto noto come un accendino, una moneta per poter dare l'idea delle dimensioni
 
A me sembra più sclerotina....non crdo ch eil gatto faccia ciò epoi così a sbalzi di qua e di la....
Green pensi davvero che sia il gatto?
Io darei del penconazolo oppure propamocarb...
ciao
vincenzo
 

resio

Aspirante Giardinauta
Sclerotinia in questa stagione proprio non direi, casomai fusarium (microdochium non sembra). Propamocarb poi è specifico per pythium, per cui non servirebbe a niente.
Nel dubbio, in questa stagione, si potrebbe applicare prochloraz contro i funghi tipici del clima freddo.
 
Sclerotinia in questa stagione proprio non direi, casomai fusarium (microdochium non sembra). Propamocarb poi è specifico per pythium, per cui non servirebbe a niente.
Nel dubbio, in questa stagione, si potrebbe applicare prochloraz contro i funghi tipici del clima freddo.

perchè no sclerotina? queste ultima giornate aRoma sono state quasi primaverili,poi la sclerotina va anozze con l'umido,quel terreno potrebbe non assorbire bene.
Sul propamocarb hai ragione ,infatti per la sclerotina va bene penconazole ho detto anche quello perchè non è chiaro dalle foto .
ciao
vincenzo
 
Ultima modifica:

cicima

Aspirante Giardinauta
:burningma
che sfortuna, il prato fino a 2 sett fa era perfetto.
Andrei quindi con prochloraz contro i funghi tipici del clima freddo. Le macchie sono cominciate ad affiorare prima di queste giornate secche e un pò tiepide, 2 sett fa era gran freddo e molto umido.
Vi faccio sapere
Grazie mille!!
 

tonio

Florello
diciamo una cosa ,è molto improbabile che sorga qualche malattia durante l'inverno,diciamo pure che il terreno non è dei migliori e da qui i problemi.........
 

cicima

Aspirante Giardinauta
...quindi cosa mi consigli di fare? arieggiare? concimare? please help!! sono 780mq, tutto seminato nell'ottobre 2009, pensa che questa estate ho lottato duro contro un fungo, che poi ho debellato gestendo meglio l'irrigazione (spostata alla mattina presto anziché la notte) e con dei prodotti della Scott. Non vorrei perdere la guerra ora che è inverno e sta riposando :cry:
 

cicima

Aspirante Giardinauta
...altra info....non so se utile..la mattina presto si notano tra alcuni fili d'erba delle specie di ragnatele che ragnatele non sono, trasparenti, come fossero di umido. Come le tocco scompaiono. Può essere un indizio utile? non saprei...
 

cicima

Aspirante Giardinauta
Provo a rispondere. La base del terreno so che è molto argillosa, e anche molto fertile, le piante crescono rigogliose. Nel fare i lavori di spianatura pre semina sono stati portati diversi sacchi di terra confezionati, che fanno da base superficiale. Non c'è sabbia. La semina è avvenuta ad opera di una ditta, il mix di seme non lo conosco, ad averlo visto, si tratta di un seme allungato e molto sottile, con una incisione verticale.
Ho arieggiato a ottobre con scarpe chiodate e tirato via il feltro a mano con l'arieggiatore a bastone.
A Roma è nevicato a metà dicembre e spesso ghiacciato la notte fino a 2 settimane fa circa. Ho subìto pesanti attacchi fungini a luglio scorso, risolti come dicevo con trattamenti tardivi ma efficaci, devo dire che le radici hanno tenuto bene, il prato a novembre era splendido. A ben ragionare dubito si tratti del gatto, è da me da agosto, non penso se la tenga da allora :ros: Allego foto di un mese fa. Grazie!!
10122010237.jpg 10122010240.jpg 10122010239.jpg 10122010238.jpg 10122010241.jpg
 
Alto