• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle prato a rotoli Festuca & Poa

MBIng

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se ho sempre seguito da fuori (Google) la sezione prato e tutti i suoi esperti.
Vorrei il vostro parere su un problema che da qualche settimana ho con un'area del mio prato che sembra essere completamente secca; non so se per scarsità d'acqua o per un fungo.
Il prato a rotoli è stato posato lo scorso dicembre ed è il mix Blue Country (45% Festuca arund. 3rd MILLENNIUM 20% Festuca arund. TARNATION GT 25% Festuca arund. RHAMBLER SRP 5% Poa pratensis BEDAZZLED 5% Poa pratensis BONAIRE). L'area in questione è esposta a sud e prima del problema era quella a maggior sviluppo; proprio per questo motivo ha subito (3 settimane fa) un taglio importante (>50% circa) dato che avevo il tosaerba fuori uso e causa Covid è rimasto ko per un po'; io da inesperto ho legato il problema a questo anche perché in altre zone il prato è decisamente "sano".
Non ho irrigato più del normale perché temevo potesse essere un fungo.

IMG_4902.JPG

IMG_4903.JPG

IMG_4904.JPG

IMG_4906.JPG

Nelle altre zone la situazione è questa:
IMG_4908.JPG

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Vicino al camminamento normalmente sempre e’
Sempre più caldo, serve più acqua , e’ capitato anche a me
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembra tanto carenza idrica. Preleva una piccola zolla con la vanga e controlla di persona il grado di umidità. Sarà arido come il Sahara

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

MBIng

Aspirante Giardinauta
Volevo mettere alla prova la certificazione TWCA di Bedazzled e Rhambler...
Scherzi a parte, grazie mille per le risposte.


Sembra tanto carenza idrica. Preleva una piccola zolla con la vanga e controlla di persona il grado di umidità. Sarà arido come il Sahara

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

in effetti sotto è abbastanza secco.

Domattina allago.
Se reintegro c'è qualche speranza che si riprenda? Un po' di verde si intravede...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Volevo mettere alla prova la certificazione TWCA di Bedazzled e Rhambler...
Scherzi a parte, grazie mille per le risposte.




in effetti sotto è abbastanza secco.

Domattina allago.
Se reintegro c'è qualche speranza che si riprenda? Un po' di verde si intravede...
Dovrebbe farcela tranquillamente.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Davide8527

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi aggrego a questa discussione per non aprirne un'altra magari con lo stesso problema. Ho da poco messo a dimora il prato tramite rotoli e nelle prime due settimane tutto tranquillo. Purtroppo ha iniziato a verificarsi un distaccamento sulla parte sinistra ed ora questa macinazione. Ho pensato a due cause: irrigazione non sufficiente oppure un principio di un fungo. Vorrei per favore avere altre opinioni.

Grazie mille
IMG-20200423-WA0020.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti mi aggrego a questa discussione per non aprirne un'altra magari con lo stesso problema. Ho da poco messo a dimora il prato tramite rotoli e nelle prime due settimane tutto tranquillo. Purtroppo ha iniziato a verificarsi un distaccamento sulla parte sinistra ed ora questa macinazione. Ho pensato a due cause: irrigazione non sufficiente oppure un principio di un fungo. Vorrei per favore avere altre opinioni.

Grazie mille
Vedi l'allegato 557697
Manca acqua

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto