• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie Acero giapponese

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi sono accorto che l'acero giapponese che ho piantato quest'anno ha delle macchie sulle foglie (vedi foto allegate).
Potreste aiutarmi a capire se si tratta di un fungo o se la pianta è esposta troppo al sole?
E' il primo anno che vivo in questa casa e l'ho piantata in primavera in un posto dove pensavo il sole andasse via alle 12, invece in questa fase di sole molto alto lo prende dalle 10 fino alle 15.30/16.00 . Ho usato terriccio per acidofile misto a terra dello scavo (argillosa) e ghiaia grossolana, scavando abbastanza (70x70x50p) e mettendo corteccia sul terreno. La pianta mi è arrivata con più di una gemma secca ma nonostante stia radicando è partita bene ed ha anche cacciato nuovi steli, gli ultimi proprio in questi giorni.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

Allegati

• 20230630_153814_02.jpg
    20230630_153814_02.jpg
    868,5 KB · Visite: 12
  • 20230630_153831.jpg
    20230630_153831.jpg
    513,8 KB · Visite: 12
  • 20230630_153853.jpg
    20230630_153853.jpg
    575,4 KB · Visite: 12

danielep

Florello Senior
Non mi sembra abbia niente di patologico- Le varietà di aceri palmati giapponesi sono ancora più sensibili a sole ed ai venti secchi (mancanza di umidità nell'atmosfera) di quanto non lo siano già i palmati comuni (sui quali di solito sono innestati) . Per cui, fino a settembre, o lo schermi dal sole o ti rassegni alle bruciature e perdita delle foglie (che la pianta sostituirà con l' emissione di nuove geme in tempi più a lei consoni).
L'impianto sembra ben eseguito.

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele, al momento non vedo foglie bruciate ma solo perdita di colore. Se è solo un problema estetico lascio correre, anche perché il sole si sta nuovamente abbassando quindi la pianta avrà progressivamente meno ore di esposizione diretta. L'anno prossimo con una migliore radicazione magari andrà meglio.
Grazie ancora!

danielep

Florello Senior
Ciao Daniele, al momento non vedo foglie bruciate ma solo perdita di colore. Se è solo un problema estetico lascio correre, anche perché il sole si sta nuovamente abbassando quindi la pianta avrà progressivamente meno ore di esposizione diretta. L'anno prossimo con una migliore radicazione magari andrà meglio.
Grazie ancora!
Sì, ma i palmati, solitamente, non presentano patologie né parassiti e la foglie sono le prime a reagire, in vari modi, al troppo caldo ed alla siccità.
In Giappone, questo è il periodo delle piogge. Cmq, il Duaxo, male non può fare!

Piedus

Aspirante Giardinauta
Sì, ma i palmati, solitamente, non presentano patologie né parassiti e la foglie sono le prime a reagire, in vari modi, al troppo caldo ed alla siccità.
In Giappone, questo è il periodo delle piogge. Cmq, il Duaxo, male non può fare!

Vabbè oggi tratto col duaxo, grazie!

Alto