• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese con foglie ingiallite

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa un paio di mesi fa mi è stato regalato un bellissimo acero giapponese, che ho messo in vaso in un luogo riparato dal sole diretto (è in una posizione ombreggiata praticamente tutto il giorno). Da una settimana circa le foglie si sono ingiallite ed accartocciate sulle estremità, come potete vedere dalla foto allegata. Vorrei capire se il problema è la presenza di qualche parassita o malattia, oppure se questa è stata una reazione all'avvento improvviso del caldo. Come precisato il vaso è in ombra, ma ho notato che in alcuni momenti della giornata la chioma rimane esposta al sole. Forse è stato bruciato? Per il momento ho provveduto a spostarlo in un altro punto dove anche la chioma è riparata, ma vorrei capire se la situazione rischia di degenerare, considerato che si tratta di una pianta molto delicata.

Con l'occasione, sapete suggerirmi quante volte a settimana lo devo annaffiare? So che è una pianta che non ama l'umidità, ho paura di danneggiarla dandogli l'acqua tutti i giorni.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi! :)

Paola

acero.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non avendo questa pianta non saprei dare consigli sulle cure, ma credo che potrebbe trattarsi più di un problema di annaffiature che altro :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi imparare a toccare col dito la terra e capire quando inizia ad asciugarsi troppo, non esiste una regola a calendario. Non lasciare troppo tempo l'acqua nel sottovaso, altri problemi non ne ha.
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie a entrambi per le risposte.

Farò come suggerito da brandegeei, cercherò di capire cosa mi "chiede" il mio acero! :) Per il momento l'averlo spostato in una zona di maggiore ombra si è rivelato una buona soluzione, quantomeno l'ingiallimento delle foglie si è fermato.

Grazie di nuovo, buona domenica

Paola
 
Alto