• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie e decoloramento Alocasia Zebrina

Reb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Spero che mi possiate aiutare per un problema che presenta la mia adorata Alocasia Zebrina. Finalmente sono riuscita a trovare questa splendida pianta, che sembra stare bene ed essersi ambientata in casa, ma da un paio di giorni, dapprima su una foglia e stamane mi sono accorta anche su un'altra, presenta delle macchie da "scoloramento", macchie che stanno pian piano diventando marroncine.

Cosa può essere?

Premetto che la pianta sta producendo due nuove foglie e che la bagno solo quando il terriccio è quasi del tutto secco (uso il metodo del dito per tastare l'umidità) e uso acqua demineralizzata. Non l'ho ancora concimata da quando l'ho presa (3 settimane fa) perché preferisco farla ambientare ancora un pochino.

Non prende sole diretto, ma la stanza è molto ben illuminata e in questi giorni con un buon grado di umidità ambientale.

Posto le foto:
YXHqqXY

mcq2JGw

PgFkbyG


Spero che le foto si vedano e che qualcuno riesca ad aiutarmi... mi dispiacerebbe troppo perdere questa pianta o che si ammali.

Grazie a tutti e buona giornata!
 

chiarella

Aspirante Giardinauta
Non c'è nessuno che può aiutarmi?

Non so davvero cosa fare...
Ciao, come è andata con la tua zebrina? Spero tanto si sia ripresa alla grande!
io mi trovo nelle tue stesse condizioni oggi: la pianta sembra in forma, sta buttando due nuove foglie, ma ha macchie "scolorite" lungo i bordi.. due settimane fa ho cominciato a trattarla contro il ragnetto rosso di cui avevo avvistato i primi segni....ora non so se queste macchie sono il risultato del malefico ragnetto o del prodotto che ho usato per trattarla, magari troppo aggressivo per lei (prima settimana olio di neem, seconda settimana antiparassitario al piretro) :(
 

dalo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, come è andata con la tua zebrina? Spero tanto si sia ripresa alla grande!
io mi trovo nelle tue stesse condizioni oggi: la pianta sembra in forma, sta buttando due nuove foglie, ma ha macchie "scolorite" lungo i bordi.. due settimane fa ho cominciato a trattarla contro il ragnetto rosso di cui avevo avvistato i primi segni....ora non so se queste macchie sono il risultato del malefico ragnetto o del prodotto che ho usato per trattarla, magari troppo aggressivo per lei (prima settimana olio di neem, seconda settimana antiparassitario al piretro) :(
pure la mia ha degli scolorimenti tendenti al giallo sui bordi e anche ad un vivaio dove le ho trovate enormi pure quelle avevano lo stesso problema, a sto punto magari normale no ma non penso sia nulla di grave se fa foglie nuove.
 
Alto