• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia zebrina....foglie macchiate

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e tutte, da un mese e mezzo ho una bellissima alocasia zebrina coltivata in kokedama...il problema è che alcune foglie si stanno afflosciando e anche quelle che rimangono erette si stanno macchiando come vedete in foto. Nel frattempo sta nascendo una nuova foglia. Qual è secondo voi il problema? Le macchie fanno forse pensare a errori nelle bagnature ma l'ho sempre bagnata in immersione quando il kokedama è completamente asciutto e leggerissimo che avviene piu o meno ogni 10 giorni...attendo vostri pareri! Grazie mille
 

Allegati

  • 16425772389173701495350856394071.jpg
    16425772389173701495350856394071.jpg
    408,3 KB · Visite: 21
  • 16425773924115443882867678831359.jpg
    16425773924115443882867678831359.jpg
    363,4 KB · Visite: 25

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Le macchie bordate di giallo fanno pensare anche a un attacco fungigno.
Prova a comprare un anti fungino generico per vedere se la situazione migliora
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Noooooooo! Come funziona l'antifungino? Non l'ho mai usato...pensi che la pianta si riesce a recuperare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'antifungino (meglio se sistemico) lo trovi in polvere (da diluire secondo le istruzioni riportate sulla confezione) oppure già miscelato.
Una volta preparato lo spruzzi sulla pianta e sulla terra.
Quello sistemico agisce sia per contatto che per assorbimento. Quello "normale" solo per contatto.

Certo che la pianta è recuperabile. Non ti preoccupare.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
le foglie malate le rimuovo o le lascio lì?
potrebbe passare anche alle altre piante nei paraggi?
comunque intanto mi attrezzo e faccio sapere come va!
Grazie!
Serena
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome la pianta ha poche foglie io, quelle leggermente intaccate, non le toglierei.
Non dovrebbe passare da una pianta all'altra. Questo genere di patologie fungine non è molto contagioso.
Se si presenta è perché c'è poco ricircolo di aria o ci sono problemi con le annaffiature e l'umidità ambientale.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Ape

Aspirante Giardinauta
Car* dieci giorni fa ho spruzzato l'antifungino. Le foglie che non erano macchiate sembrano non aver preso il fungo. Le altre le ho dovute tagliare tutte perche si sono irrimediabilmente accasciate. Inoltre la cosa che piu mi preoccupa è che entrambi i fusti stanno molto giù, come se il kokedama si fosse sfaldato e non ne reggesse il peso, in efffetti in corrispondenda del colletto c'è proprio un buco Il colletto non ha piu presa nel terreno ed è praticamente giù. Nel frattempo ho messo dell'argilla espansa a colmare il buco per farli tenere su e li ho legati tra di loro per evitare che le radici di strappino o si traumatizzino ancora. Cosa fare? Non saprei come intervenire sul kokedama, non so se sia un effetto del fungo. Trasferisco la pianta in terreno e vaso tradizionale? Mi spiace tanto. Grazie per i vostri pareri!

20220129_081236.jpg 20220129_081256.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Il problema delle zebrine con foglie cadenti è abbastanza comune: il buco nel terreno è una conseguenza, non la causa secondo me.

Sono piante che vogliono molta umidità, luce e innaffiature costanti. Se qualcosa non va, non tardano a farlo sapere abbassando le foglie.

Al momento la tua pianta è stata abbastanza strapazzata, quindi ci può stare un malessere generale. Aspettiamo le nuove foglie per vedere se migliora
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Sasiks, la nuova foglia è molto piccola e poco slanciata. L'ho spostata in luogo più luminoso ma giorno dopo giorno cade sempre più
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Car*, niente. Questa mattina la pianta l ho trovata in orizzontale...completamente abbattuta. Così ho provato a fare l ultima cosa cioè il rinvaso in vaso tradizionale. Ho scoperto che dentro il kokedama hanno messo una pianta che prima era in vaso la cui forma si vedeva distintamente. Che rabbia! Questo significa che non hanno usato la terra giusta per far durare la pianta cosi coltivata. Hanno preso la pianta e la hanno avvolta nel foglio di muschio senza neanche aprire minimamente le radici. Nonostante fuori fosse tutto secco dentro la terra grondava di acqua...perché forse non era proprio adatta....vabbè lì non ci andrò più. Ora spero che la pianta recuperi ma ho qualche dubbio. Grazie ancora a tutti e tutte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace ma questi "falsi rinvasi" sono all'ordine del giorno specie quando i commercianti vogliono creare composizioni o "ambientazioni strane".

Ste
 
  • Like
Reactions: Ape

Ape

Aspirante Giardinauta
Falsissimo rinvaso, senza il minimo rispetto per le piante! Vediamo come va e speriamo si salvi nonostante questo trauma, è tanto bella! Farò sapere!
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao Sasiks! Alcune radici erano bianche e lattiginose e sono venute via. Le altre mi sembrano ok ma devo essere sincera, non sono sicura di saper distinguere tra radici marce e radici buone mi sa....
 

sasiks

Giardinauta
Le radici marce sono generalmente scure e mollicce..se tirate leggermente si sfilacciano lasciando solo un filo centrale più duro. Talvolta la terra può avere un odore sgradevole
In presenza di radici marce occorre tagliare tutto leggermente più su del punto in cui la radice è marcita. Se il marciume è molto esteso si può anche disinfettare il tutto bagnando in acqua ossigenata ben diluita
 

Amy

Guru Giardinauta
in presenza di radici marce è bene cambiare il terriccio, in particolare se ha un odore sgradevole.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Non puzzava ma era grondante di acqua e aveva un odore pungente..., ho cambiato tutto il terriccio, vediamo un po'!
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto