• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia zebrina sofferente

Margot©

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova
E inizio subito con un'emergenza!
Ho preso saranno tre giorni fa questa bellissima alocasia zebrina... So che non avrei dovuto perché sono neofita e non è una pianta facile, ma mi sono lasciata tentare e l'ho presa lo stesso... Adesso sta patendo parecchio, vi prego aiutatemi :(
Allego foto... Le foglie a parte le bruciature sui bordi che però aveva già al vivaio, adesso si stanno afflosciando sempre di più... Le ho dato un goccio d'acqua quando è arrivata, molto poca. Inizialmente l'ho sistemata in cucina sopra al frigo dove è leggermente più ombreggiato, vicino alla calathea musaica che però se la passa bene devo dire.
Poi l'ho spostata più in basso dove arriva più luce, sempre in cucina che è una stanza non riscaldata, e in più stanotte ho fatto l'errore madornale di lasciare la finestra aperta (abito a Torino e fa decisamente freddo la notte), credo di averle dato il colpo di grazia non arriva corrente ma il freddo sì. Stamattina l'ho trovata come vedete in foto, sempre più mogia. Adesso l'ho spostata in salotto, che è riscaldato e luminoso (so che non avrei nemmeno dovuto spostarla così tanto), ho fatto un sacco di errori, secondo voi si può salvare? Come? Sono sintomi particolari di qualcosa quelle foglie così ma non capisco cosa, e non ho trovato niente in giro che mi aiuti a capire. Vi prego datemi una mano! image%3A65646.jpg image%3A65643.jpg image%3A65644.jpg image%3A65645.jpg image%3A65640.jpg image%3A65641.jpg image%3A65642.jpg
 
Alto