• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia zebrina....foglie macchiate

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma non puoi metterle un tutore per evitare che si svacchi?
Con quelle foglie lunghe è già tanto che non si ribalti il vaso.

Fai attenzione al vaso appoggiato direttamente sull'argilla bagnata. Se continua a succhiare umidità la pianta va in sofferenza.

Ste
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok provo con un tutore ma ho come l'impressione che non sia solo il naturale portamento della pianta...provo! Il vaso non è direttamente sopra l'argilla ma su un sottovaso capovolto...va bene o intendi che è meglio togliere del tutto l'argilla?
16445749668558169219691585950167.jpg 16445749668558169219691585950167.jpg
 
  • Like
Reactions: Amy

Ape

Aspirante Giardinauta
Messi "tutori" riciclando bacchette cinesi! Gli steli sì sono abbastanza turgidi, le foglie grandi leggermente mosce...il terreno adesso è ancora umido, l ultima innaffiatura era quella del travaso 7-8 gg fa. Ma aspetto ancora un po' che si secchi di piu per dare acqua
16445770937872074566919012960871.jpg
 

Allegati

  • 16445767786964555024676073455125.jpg
    16445767786964555024676073455125.jpg
    668,1 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dar modo alla pianta di riprendersi dallo stress del rinvaso.
Le piante deperiscono in fretta e si riprendono lentamente.

Ci vuole pazienza.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Trovo i tutori originali ... quasi oggetti di design.
Io uso di solito dei bastoncini a cui legare gli steli, mai qualcosa a cui 'appoggiarli'.
 

dalo7

Aspirante Giardinauta
faccio una domanda qui senza aprire una nuova discussione, rinvasando la mia zebrina togliendo la terra vecchia ho trovato una retina che chiudeva dentro le radici.
ho tolto la retina ma purtroppo ora ha giusto 3 radici in croce lunghe 3/4 cm
dite che si riprende?
ora è in un vaso con terra nuova, però l'apparato radicale era veramente misero
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la retina è il cestino originale nel quale è stata fatta crescere la talea o sono stati piantati i semi. I vivai non la tolgono per non danneggiare le radici lasciando la "patata bollente" al cliente.
Hai fatto bene a rimuoverla, ostruisce le radici.
Se la pianta è sana ed il terreno buono la pianta ne emetterà di nuove.
Avendo poche radici fai attenzione con l'acqua. Poche radici equivalgono a poca possibilità di assorbire acqua. Se la pianta non beve ed è nel terreno troppo bagnato tende a marcire.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Concordo con Stefano
E aggiungo che se le radici occupano poco spazio nel vaso, puoi provare ad innaffiare "poco e spesso" (si l'esatto contrario di quello che in genere raccomandiamo). Questo per evitare che la terra non a contatto con le radici resti bagnata troppo a lungo

Consiglio l'acquisto di algatron. Non sono pagata dalla cifo, e ammetto che è davvero un buon prodotto
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedere a Ape come sta andando l'Alocasia Zebrina..
Ciao @Claire84 ! Le foglie grandi penzoloni le ho dovute tagliare che si erano ingiallite. Nel frattempo dall'altro gambo pare stia nascendo una nuova foglia. L'altra foglia piccola è ancora semi chiusa dal travaso....Speriamo si riprenda con la primavera! Anche tu hai un'alocasia zebrina?
20220301_065405.jpg
 

Claire84

Aspirante Giardinauta
Si anche io ma da troppo poco per poter dare consigli, inoltre purtroppo ho una casa molto fredda quindi partiamo già male..
 
  • Like
Reactions: Ape

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciaoooooo, l'ultima foglia rimasta sembrava aver attecchito bene e nel frattempo sta nascendo una nuova foglia ma ci risiamo nel senso che la prima foglia come vedete è di nuovo cadente....è come se non avesse acqua o non riuscisse ad assorbirla ma il terreno è ancora umido....che faccio sostituisco la terra con una terra più drenata e leggera? Ho paura che quando si sviluppa la nuova poi devo tagliare l'altra come per il passato...consigli?
20220509_090706.jpg

Screenshot_20220509-092130_Gallery.jpg
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Stefano, ritiro fuori il tutore hand made! Ma quindi secondo te è un comportamento normale?
In altre alocasie vedo che le foglie pendono un pò ma non così con tutto il gambo. Solo per capire come mai e se c'è qualcosa di altro che posso fare o semplicemente capire meglio io
Grazie!
 
Alto