• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia zebrina in difficoltà!

Tirintini

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
tre giorni fa ho acquistato una bellissima Alocasia zebrina.
Ho aspettato due giorni per darle un po' d'acqua, per poi rendermi conto che presenta bordature giallo-marroni su tutte le foglie, e che le stesse "sudano" un po'.
Un amico mi ha detto che potrebbe essere stress da ricollocamento. Purtroppo la mia casa non è luminosissima, ma pensavo che le sette ore circa di luce (non diretta) presenti nella stanza bastassero.
Per concludere specifico che abito a Palermo, e che la temperatura in casa di aggira sui 17 gradi.
Cosa posso fare? Devo pulire le foglie con un panno umido? Continuare con un'irrigazione a settimana come se niente fosse?
Allego le foto e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
 

Allegati

  • 20210310_115838.jpg
    20210310_115838.jpg
    117 KB · Visite: 15
  • 20210310_115812.jpg
    20210310_115812.jpg
    123,9 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sulle foglie sono sintomo di cattiva gestione dell'acqua.
Secondo me stai bagnando troppo la tua pianta tanto che assisti al fenomeno della guttazione, ossia l'eliminazione dell'acqua in eccesso dalle foglie.

Bagna quando la terra inizia ad asciugare. Non si bagna "a tempo" ma quando serve.
Fai attenzione al controvaso...deve sempre essere vuoto.

Ste
 

Tirintini

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Avevo escluso quell'opzione perché il fenomeno si è manifestato a poche ore dall'innaffiatura..
Comunque sul fondo del controvaso ho messo dell'argilla espansa. Pensi vada bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
NO!

L'argilla espansa serve se il vaso non la tocca. Altrimenti l'argilla si bagna, il vaso appoggiato sopra continua ad assorbire acqua e la pianta è come se avesse i piedi a bagno.
L'argilla è utile se si prende un sottovaso grande e si mette, al centro e capovolto, un sottovaso piccolo. Si appoggia la pianta sul sottovaso piccolo e si riempie lo spazio tra i due sottovasi con l'argilla (si crea un'isola in un mare di argilla).
Il vaso è all'asciutto e l'argilla, bagnata, ha modo di far evaporare l'acqua aumentando l'umidità intorno alla pianta.

Il fenomeno della guttazione si presenta proprio dopo che hai bagnato. Le radici assorbono l'acqua e la pianta, non essendo in grado di gestirla tutta, la butta fuori dalle foglie.
Finché si comporta così in presenza della troppa acqua la pianta non marcisce. Se smette di buttar via l'acqua in eccesso ma le radici continuano ad assorbire allora la pianta marcisce. Meglio quindi darle meno da bere.

Ste
 
Alto