• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie ""bruciate""?

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Qualcuno riesce a dirmi cos'è preso al mio prato :muro: :muro: ...?

grazie1000

Andrea

Allegati

• DSC_0791.jpg
    DSC_0791.jpg
    97,3 KB · Visite: 95
  • DSC_0784.jpg
    DSC_0784.jpg
    96,3 KB · Visite: 71
  • DSC_0789.jpg
    DSC_0789.jpg
    80,4 KB · Visite: 75
  • DSC_0787.jpg
    DSC_0787.jpg
    106,1 KB · Visite: 112

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celerissima replica!
francamente non mi stupirebbe, oltretutto per un paio di giorni è stato coperto di neve che durante la notte è gelata,
anche se, a dire il vero, l'altro giardino "dall'altro lato" del viale d'ingresso, non presenta il problema.. :confuso:

di mauro rosario

Master Florello
Andrea non per forza tutto il prato si deve mostrare in questo modo ci sono dei punti che risultano più riparati con delle zone meno gelate ,questo può riguardare la formazione del terreno ,o la radice della pianta più o meno profonda ,ma non preoccuparti a marzo dai una bella concimata con un buon compresso e vedrai che si riprenderà alla grande ,ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con molta probabilità buona parte del danno è dovuta a nevicate e gelate ma la lesione evidenziata solitamente indica la presenza di attività fungina. Considerate stagione e temperature potrebbe trattarsi di fusarium (Microdochium nivale) pertanto se hai a disposizione del propiconazolo potresti provare a trattarlo, in alternativa attendi l'arrivo della primavera quando con l'alzarsi delle temperature il fungo scomparirà.

cigolo

24wvn1l.jpg

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Con molta probabilità buona parte del danno è dovuta a nevicate e gelate ma la lesione evidenziata solitamente indica la presenza di attività fungina. Considerate stagione e temperature potrebbe trattarsi di fusarium (Microdochium nivale) pertanto se hai a disposizione del propiconazolo potresti provare a trattarlo, in alternativa attendi l'arrivo della primavera quando con l'alzarsi delle temperature il fungo scomparirà.

cigolo

24wvn1l.jpg

Grazie 1000 cigolo,

purtroppo non ho nulla con propiconazolo, ti viene in mente qualche nome "commerciale" di facile reperimento, che ne contengono?

grazie ancora
Andrea

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

caro andrea.......visto le foto mi fa pensare ( malattia fungina ).......cerca di aereggiare......e fai dei trattamenti con del (folicur se ).......della (bayer).......ottimo in questi casi.......a riguardo x il freddo .......mmm.....non......credo proprio.......ciaoooooo:froggie_r

tonio

Florello
lacia stare come è ,in primavera si riprende,con il primo taglio le punte gialle vengono portate via è normale con il freddo

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo non ho nulla con propiconazolo, ti viene in mente qualche nome "commerciale" di facile reperimento, che ne contengono?
Progreen della compo, tilt25 ma anche il folicur se (tebuconazolo) andrebbe bene ... visto che sono prodotti abbastanza costosi a parer mio non ne vale la pena andare a comprarli, attendi la primavera e vedrai che tutto si sistemerà.

cigolo

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi...!

ultima domanda: in realtà il prato continua a "crescere" molto lentamente ma cresce, il 16 festeggiamo il compleanno di mio figlio e pensavo (tempo e umidità permettendo) di dargli una leggera rasata!
Corro il rischio di propagare ulteriormente il problema? è meglio che mi faccia i fatti miei?

Alto